Uno dei trend più sentiti nel mondo della ristorazione è la dotazione di un totem per ristoranti all’interno del proprio punto vendita.
Questa tecnologia innovativa permette di effettuare il self-ordering all’interno del proprio locale con facilità e in totale sicurezza.
Recenti studi di Google sulle abitudini di consumo post-pandemici hanno dimostrato che il 78% delle persone predilige recarsi al ristorante piuttosto che acquistare cibo online.
È emerso inoltre che i clienti ricercano esperienze di servizio innovative per effettuare le ordinazioni e i pagamenti in maniera rapida e sicura.
Cos’è e come funziona un totem?
Il totem è un dispositivo di self-ordering che effettua ordinazioni e pagamenti in maniera automatica.
Lo schermo touchscreen di grandi dimensioni ha una grafica chiara, intuitiva e ricca di immagini che guida il cliente lungo tutta la fase di acquisto dei piatti.
Una volta selezionate e messe nel carrello le ordinazioni del web menu, il cliente non dovrà far altro che pagare e attendere il pasto che:
- potrà essere ritirato direttamente al bancone dal cliente;
- verrà servito dal cameriere tramite un sistema di riconoscimento del tavolo dove è seduto il cliente che ha effettuato l’ordine.
I benefici di una soluzione innovativa per il punto vendita
Grazie ai totem per la ristorazione i clienti percepiscono un servizio moderno, innovativo e digitale in linea con i trend del momento.
Dall’altro lato, grazie a un investimento ridotto, i ristoratori:
- gestiscono al meglio tutto il servizio al tavolo e i pagamenti;
- necessitano di meno personale
- rendono il cliente totalmente autonomo;
- riducono l’attesa nei momenti di grande afflusso;
- incrementano lo scontrino medio.
Grazie alla gestione autonoma dell’ordinazione da parte del cliente l’esercente noterà un aumento anche dello scontrino medio.
Infatti, il cliente nelle fasi di self-ordering è incentivato dal sistema in maniera proattiva ad acquistare più prodotti prima della chiusura del conto.
Gestire i pagamenti del con il totem per ristoranti
Uno degli aspetti fondamentali dei totem per i ristoranti è la gestione della funzione di self check-out tramite pagamenti elettronici.
I totem di ultima generazione, oltre ad accettare i pagamenti con carte di credito, consentono al cliente di utilizzare un borsellino elettronico ricaricabile per effettuare gli acquisti all’interno del locale.
In questo modo si velocizzano le fasi di pagamento eliminando lunghe code al punto cassa e si alleggerisce il carico di lavoro dei propri collaboratori.
Il pagamento effettuato dal cliente tramite totem inoltre è sicuro, trasparente e sempre garantito.
Infine, L’integrazione fra software gestionale e sistema di pagamento gestisce anche buoni pasto, promozioni e voucher.
Il ristoratore può, in questo modo, aumentare la fidelizzazione dei clienti per farli tornare nel proprio locale.
I totem per ristoranti di Serenissima Informatica
Serenissima Informatica propone servizi tecnologici innovativi per rivoluzionare digitalmente i ristoranti e catene della ristorazione.
Grazie ai totem dotati del software gestionale iSelz, i ristoratori innovano il servizio ai clienti portando maggiore efficienza nella gestione dei pasti e delle ordinazioni.
Non solo, oltre a migliorare il servizio percepito dal cliente, i sistemi integrati di Serenissima Informatica incrementano i profitti del ristorante grazie alla gestione dei pagamenti precisa e sicura.
"*" indica i campi obbligatori