Lo Scontrino Smart è la soluzione portata per la prima volta in Italia da Epson per digitalizzare e dematerializzare gli scontrini cartacei.
Si tratta di una novità che è stata portata anche nel mondo della ristorazione organizzata con vantaggi sia per gli esercenti che per i clienti.
Questo è il risultato di un’adozione sempre più frequente di soluzioni digitali che permettono di migliorare la gestione dei processi e l’operatività quotidiana.
Vediamo nel dettaglio nel nostro approfondimento che cos’è lo Scontrino Smart e quali sono i benefici per i ristoranti e le catene.
Che cos’è e come funziona lo Scontrino Smart
Lo Scontrino Smart di Epson è lo scontrino digitale emesso dalle stampanti RT ottenibile con un semplice aggiornamento del firmware.
Si tratta di un vero e proprio scontrino equiparabile in tutto e per tutto alla versione cartacea.
Lo Scontrino Smart, infatti, può essere usato per:
- richiedere detrazioni e deduzioni fiscali;
- far valere i diritti di garanzia su prodotti e servizi
- registrare le note spese;
- provare l’acquisto di beni e servizi.
Al momento dell’acquisto di un bene o servizio il cliente potrà scegliere se ricevere la copia cartacea, digitale o entrambe dello scontrino senza nessuna spesa aggiuntiva.
In caso di emissione dello Scontrino Smart, la stampante RT manda una copia alla casella e-mail, via SMS o tramite un link web permettendo al cliente di archiviare il documento per averlo sempre a disposizione.
Quali sono i vantaggi per i ristoratori?
Adottare lo Scontrino Smart all’interno del proprio ristorante o della propria catena porta numerosi vantaggi dal lato degli esercenti.
Il primo è quello di offrire ai propri clienti un servizio in più, ovvero quello di fornire anche le copie in formato digitale degli scontrini da usare a fini fiscali.
Questi possono essere sfruttati come nuove forme di comunicazione laddove si vogliano promuovere sconti o promozioni.
Lo Scontrino Smart, infatti, può essere arricchito con immagini, loghi, video e con link dedicati.
Basti pensare che, infatti, lo scontrino cartaceo permette solo l’inserimento di un QR code o di immagini in bianco e nero a bassissima risoluzione.
Un altro grande vantaggio è il risparmio economico ed ecologico di questa soluzione digitale.
In Italia, infatti, sono attivi quasi 1.6 milioni di Registratori Telematici con la relativa produzione di milioni di scontrini di carta chimica altamente inquinante.
Non solo, dal punto di vista economico i rotoli di carta chimica costano attorno ai 2 euro cadauno.
Considerando che un’attività media consuma più o meno un rotolo al giorno il risparmio può essere significativo nel medio e lungo termine.
Che beneficio hanno i clienti con lo Scontrino Smart?
Grazie allo Scontrino Smart i privati potranno ottenere facilmente la copia digitale dello scontrino non appena saldano il conto all’interno del locale.
In questo modo, potranno archiviare digitalmente tutte le loro spese e non dovranno perdere tempo a conservare fisicamente gli scontrini facilmente smarribili.
Grazie all’equivalenza dello scontrino digitale con la versione cartacea è possibile, inoltre, attuare tutte le azioni che abbiamo descritto precedentemente senza avere nessuna copia fisica.
Soluzioni digitali per il mondo della ristorazione organizzata
Oltre alle stampanti RT per l’emissione dello Scontrino Smart, esistono tante altre soluzioni per digitalizzare e innovare il ristorante.
Ad esempio, un software gestionale dedicato come iSelz Cloud permette di gestire a 360° tutte le attività operative come:
- la configurazione di tutte le impostazioni dei punti vendita della catena di ristoranti o del franchising: dall’anagrafica prodotti, passando per il menù fino a singoli listini prezzi delle attività;
- il monitoraggio e il controllo di tutte le attività promosse dalle tue filiali;
- l’analisi e la consultazione della reportistica completa di ciascun punto vendita per pianificare la migliore strategia di business.
Inoltre, iSelz Cloud connesso alle casse del punto vendita permette di leggere e memorizzare in cloud i dati e le informazioni provenienti da ogni singola stampante RT.
Infine, grazie allo scontrino smart è possibile chiudere il conto al tavolo senza dover passare dalla cassa tradizionale per ricevere lo scontrino cartaceo.
Per saperne di più su tutte le soluzioni per portare la trasformazione digitale all’interno del tuo ristorante e incrementare il tuo livello di servizio ai clienti compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori