Lo scontrino digitale è una delle novità introdotte dal governo italiano per contrastare l’evasione fiscale e digitalizzare i processi di certificazione delle operazioni commerciali.
Si tratta di un documento in formato elettronico che sostituisce lo scontrino o la ricevuta fiscale cartacea, e che viene memorizzato e trasmesso telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
L’introduzione di questo nuovo formato sta prendendo sempre più piede nel mondo della ristorazione tanto che, sempre più ristoratori, stanno sostituendo i sistemi POS.
Per emettere uno scontrino digitale, infatti, bisogna adottare nuovi dispositivi di cassa che siano abilitati all’emissione dello scontrino digitale.
Che cos’è e come funziona lo scontrino digitale?
Come abbiamo precedentemente approfondito in un nostro articolo, lo scontrino digitale è una soluzione paperless che consente ai clienti di ricevere una copia dello scontrino in formato elettronico.
Una volta effettuato il pagamento da parte del cliente, lo scontrino viene emesso in formato digitale e inviato al cliente.
Quest’ultimo potrà conservarlo e consultarlo all’interno di qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento.
Lo scontrino digitale è equiparabile in tutto e per tutto alla sua versione cartacea, ma quali sono i vantaggi di questo sistema rispetto a quello tradizionale?
Quali sono i vantaggi del digitale rispetto allo scontrino cartaceo
Innanzitutto, lo scontrino elettronico comporta una semplificazione degli adempimenti fiscali per gli esercenti, che non devono più stampare e conservare i documenti cartacei, né compilare i registri dei corrispettivi.
Inoltre, lo scontrino elettronico consente una maggiore tracciabilità delle operazioni, facilitando i controlli da parte dell’amministrazione finanziaria e riducendo il rischio di frodi e abusi.
Infine, lo scontrino elettronico offre anche dei benefici per i clienti, che possono ricevere il documento in formato digitale sul proprio smartphone o via e-mail, senza doverlo conservare fisicamente.
Inoltre, lo scontrino elettronico permette ai clienti di partecipare alla lotteria degli scontrini, un’iniziativa che prevede l’assegnazione di premi in denaro a chi effettua acquisti presso gli esercenti aderenti.
Cosa prevede la normativa
Per quanto riguarda il settore della ristorazione, lo scontrino elettronico si applica a tutte le attività che effettuano operazioni di commercio al minuto e attività assimilate, per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura a meno che essa non sia richiesta dal cliente.
Queste attività devono dotarsi di registratori telematici o utilizzare la procedura web dell’Agenzia delle Entrate per emettere il documento commerciale, che non ha valore fiscale ma che serve come prova di acquisto o garanzia del bene o del servizio pagato.
Lo scontrino elettronico deve essere emesso al momento del pagamento del conto, salvo diversa richiesta del cliente, e deve essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate entro 12 giorni dall’emissione.
Lo scontrino elettronico rappresenta quindi una grande opportunità per i ristoranti, che possono migliorare la propria gestione fiscale e amministrativa, aumentare la propria trasparenza e offrire un servizio più innovativo e conveniente ai propri clienti.
Soluzioni hardware e software per la ristorazione organizzata
Serenissima Informatica offre un panorama completo di soluzioni hardware e software per la ristorazione organizzata, come:
- software POS per gestire a 360° tutta l’attività ristorativa;
- soluzioni di Marketing Automation per fidelizzare i clienti al proprio locale;
- strumenti di Business Intelligence per creare report e monitorare le performance;
- sistemi di pagamento elettronici per gestire le transazioni cashless;
- casse automatiche per gestire il denaro contante;
- totem per effettuare le ordinazioni al ristorante;
- e molto altro ancora…
Se vuoi conoscere tutte le soluzioni di Serenissima informatica dedicate al mondo della ristorazione compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori