Come era prevedibile, la trasformazione digitale ha coinvolto anche il mondo della ristorazione contribuendo a far nascere il ristorante digitale.
Le ultime tendenze nel mondo della ristorazione parlano chiaro: il 98% dei millennials e di Gen Z cerca online tutte le informazioni che lo convincano a scegliere il ristorante e non solo.
Le nuove generazioni di clienti, infatti, prediligono un servizio moderno, smart e veloce che soddisfi tutte le loro esigenze e che consenta di effettuare velocemente i pagamenti digitali.
Tutto ciò è possibile grazie al ristorante digitale, quella che possiamo definire una nuova tipologia di locale o catena che si avvale dei più moderni software gestionali per:
- aumentare la clientela e di conseguenza le proprie entrate;
- automatizzare lunghi e dispendiosi processi manuali;
- interconnettere tutti i reparti del ristorante in un unico ecosistema centralizzato: dal punto cassa al magazzino;
- migliorare il servizio percepito dal cliente;
- gestire con facilità i pagamenti.
Vediamo nel nostro approfondimento, quindi, quali sono le 5 mosse per creare il ristorante digitale.
1) Collega i punti cassa del ristorante digitale
Uno dei primi step per creare il ristorante digitale è quello di adottare un software gestionale in grado di collegare tutti i punti cassa.
In questo modo è possibile gestire in maniera centralizzata le informazioni del singolo ristorante o di tutta la catena direttamente dalla sede principale.
Dall’impostazione centralizzata di locali, listini, promozioni, fidelity card e monetica, fino alle operazioni di cassa e di magazzino di ogni singolo punto vendita; grazie al software gestionale è possibile anche:
- configurare con semplicità tutte le impostazioni dei locali: dall’anagrafica prodotti, passando per il menù fino a singoli listini prezzi delle tue attività;
- monitorare e controllare le attività promosse dalle filiali
- analizzare e consultare la reportistica completa di ciascun punto vendita e pianificare le strategie di business.
Non solo, il software gestionale permette anche la connessione con le casse rendiresto automatiche per i pagamenti in contanti e la gestione completa delle transazioni elettroniche tramite l’integrazione dei sistemi di pagamento cashless.
Secondo le ultime previsioni il volume dei pagamenti digitali tenderà a triplicare entro il 2024 arrivando ad essere pari al 50% delle transazioni effettuate all’interno dei ristoranti entro i prossimi 3 anni.
2) Interconnetti il tuo magazzino
I ristoratori lo sanno bene, saper gestire il proprio magazzino fa la differenza.
Secondo recenti stime, infatti, lo spreco di cibo costa all’industria della ristorazione circa 90 miliardi di euro all’anno.
Come abbiamo scritto in un nostro precedente articolo, la gestione del magazzino del ristorante digitale tramite un software gestionale ERP permette di avere numerosi vantaggi come, ad esempio:
- la gestione efficace delle anagrafiche di prodotto: tramite la codifica dei dati dall’ERP al POS è possibile ereditare le anagrafiche automaticamente e senza il rischio di disallineamenti;
- la gestione di magazzini complessi: tramite l’overview di tutte le informazioni su sede centrale, magazzini periferici, laboratori di produzione, magazzini di semilavorati e molto altro ancora;
- la gestione di tutte le merci a stock e il loro stato di lavorazione: in questo modo si evitano sprechi e scarti.
Inoltre, l’ERP integrato al POS consente di gestire con facilità anche la contabilità del ristorante o delle filiali appartenenti alla catena tramite il controllo di gestione.
3) Digitalizza le campagne promozionali
Un fattore determinante per il successo del ristorante digitale è la gestione delle campagne promozionali.
In questo frangente gli strumenti di marketing automation collegati al software gestionale possono raccogliere tutti i dati e aggregarli in informazioni utili.
Anagrafiche dei clienti, preferenze e abitudini di consumo, ad esempio, possono essere sfruttati per creare delle campagne promozionali personalizzate.
In questo modo si aumenterà la fidelizzazione dei consumatori verso il locale trasformando questi ultimi in clienti abituali.
4) Adotta soluzioni di menu digitali
Uno dei trend più forti che sta vivendo il mondo della ristorazione è l’utilizzo dei menu online, conosciuti anche come web menu.
Il ristorante digitale, infatti, consente all’utente di consultare il menu online direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR Code solitamente presente sul tavolo o all’ingresso del locale.
Connettendo il menu online con altri reparti del ristorante, come il punto cassa e la cucina si velocizzano tutti i processi del locale.
5) Crea e condividi report intuitivi
Il ristorante digitale deve necessariamente strutturare le proprie strategie di vendita attraverso la costante analisi di dati e performance.
Questo, infatti, permette alla direzione di capire quali sono i processi da migliorare, come ad esempio la velocità del servizio al tavolo.
Un’analisi dei KPI fatta attraverso le soluzioni di business intelligence permette di aggregare tutti i dati provenienti da fonti interne, come il software gestionale o gli strumenti di marketing automation, o da fonti terze, come le prenotazioni provenienti dal sito web.
In questo modo è possibile creare dei report intuitivi per vedere dove migliorare le proprie strategie e, di conseguenza, incrementare il proprio business.
I vantaggi del ristorante digitale: la parola del nostro esperto Claudio Carpi
“Negli ultimi 5 anni la ristorazione ha rivoluzionato tutti i propri processi dando sempre più spazio alla digitalizzazione dei ristoranti” commenta Claudio Carpi, Food & Beverage Solution Sales Manager di Serenissima Informatica.
“Quello a cui assistiamo ogni giorno in Serenissima Informatica è la continua ricerca da parte dei ristoratori di fornire un servizio sempre più moderno e smart all’interno dei propri locali.”
“Per poter stare al passo con un mercato che richiede nuove tecnologie e costanti aggiornamenti, abbiamo pensato di creare un ecosistema integrato di prodotti verticalizzato sul mondo della ristorazione.”
“Al centro di tutto troviamo il nostro software gestionale iSelz Cloud, la soluzione sviluppata da Serenissima Informatica che permette di gestire a 360° il ristorante connettendo tutte le casse dei punti vendita”.
“Un altro software sviluppato internamente da noi è Guezzt, il software di marketing automation per creare e gestire campagne marketing, promozioni e comunicazioni personalizzate verso i clienti.”
“L’esperienza nel mondo Microsoft, inoltre, ci ha permesso di verticalizzare per il mondo della ristorazione l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central e la Business Intelligence basata su Microsoft Power BI con iSelz Selfie”.
“Ma non ci siamo fermati qui” prosegue Claudio “abbiamo aggiunto alla nostra offerta anche soluzioni hardware come, ad esempio, le casse rendiresto automatiche di Cashmatic per velocizzare ed automatizzare in tutta sicurezza i pagamenti, le operazioni di check-out e di apertura e chiusura della cassa.”
“Ecco quindi,” conclude Claudio, “come tutte queste soluzioni integrate tra loro permettono di costruire un vero e proprio ecosistema in grado di gestire tutte le aree e creare un vero e proprio ristorante digitale.”
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