La gestione delle comande è un tassello fondamentale nel mondo della ristorazione poiché influisce direttamente sull’esperienza del cliente nel locale.
Per evitare gli errori più comuni legati alla gestione delle comande come, ad esempio:
- lunghe attese dovute a comunicazioni non efficaci fra sala e cucina;
- smarrimento della comanda;
- disservizi al cliente con la consegna di piatti da lui non ordinati;
i ristoratori devono necessariamente affidarsi a software in grado di gestire tutta l’operatività della presa comande: dall’ordinazione al conto in cassa.
Come migliorano customer experience e processi tramite il software di gestione comande
Grazie ai software gestionali dedicati alla ristorazione è possibile trasformare la gestione delle comande in un punto di forza del ristorante.
Non solo, le soluzioni essendo integrate ed interconnesse ad altre aree come il punto cassa e il magazzino automatizzano e velocizzano tutti i processi del locale.
In questo modo è possibile accelerare i tempi di processo ed automatizzare il passaggio delle informazioni migliorando sia la gestione interna del locale sia la customer experience dei clienti.
Vediamo in che modo migliora l’esperienza dello staff e del cliente in un ristorante connesso a un sistema gestionale completo ed integrato ai processi.
Comunicazione fra sala e cucina immediata, precisa e senza errori
Uno degli aspetti fondamentali che deve essere curato nella gestione delle comande in un ristorante è la velocità delle comunicazioni tra sala e cucina.
Grazie ai software gestionali è possibile abilitare dei dispositivi mobile, come tablet e smartphone, per gli addetti alla sala per poter prendere le comande con più facilità, precisione e senza gli errori causati dagli ordini presi carta e penna.
In questo modo si evitano di commettere gli errori più comuni anche nei momenti in cui vi è molta più affluenza nel ristorante come lo smarrimento dell’ordine effettuato dal cliente.
Inoltre, con una comunicazione rapida e immediata fra sala e cucina si velocizzano i tempi di attesa del cliente in quale percepirà più positivamente il servizio offerto dal locale.
Organizzazione dei processi più efficiente
Gestire le comande con maggiore rapidità tramite software gestionali consente di aumentare la produttività dello staff all’interno del ristorante.
Gli addetti in sala, grazie all’aiuto delle tecnologie smart, riescono a prendere le comande più velocemente rendendo il servizio più performante ed efficiente.
Tramite l’automazione l’ordine arriva in cucina dove i cuochi possono procedere alla preparazione dei piatti in modo organizzato.
Grazie ai kitchen monitor gli addetti in cucina visualizzano tutte le informazioni necessarie su ingredienti, dosi corrette e schema di impiattamento.
Successivamente, la cucina comunica alla sala tramite notifiche elettroniche quando il piatto è pronto e può essere servito al tavolo.
Nel momento in cui il cliente chiederà il conto, il conto da saldare sarà già stato calcolato dal sistema gestionale e pronto ad essere presentato al cliente.
Questo permette di abbattere le attese in cassa rendendo il pagamento più rapido e senza possibilità di contestazioni.
Servizio moderno e smart per incrementare le vendite
La gestione comande effettuata tramite sistemi innovativi collegati a un software gestionale dedicato alla ristorazione fa percepire al cliente un servizio moderno ed efficiente.
Inoltre, permette di effettuare all’interno del locale degli upgrade tecnologici del servizio, come, ad esempio, l’adozione di web menu consultabili tramite QR Code.
Questo permette al cliente di avere maggiore autonomia al momento della presa comande e agli addetti in sala di dimostrare maggiore attenzione al cliente attuando strategie di up-selling.
Proporre un aperitivo nell’attesa della ricezione dell’ordine o offrire maggiori informazioni riguardo ai piatti serviti e agli ingredienti utilizzati sono delle accortezze utili per incrementare le vendite del ristorante.
Inoltre, la gestione delle comande tramite palmari o tablet, può cambiare completamente l’intera organizzazione del servizio.
Si potranno infatti avere dei camerieri che rimangono sempre in sala per consigliare il cliente, mentre la figura del runner servirà esclusivamente a consegnare le portate ai tavoli e preparare il tavolo a fine servizio.
Soluzioni per la gestione delle comande nella ristorazione
Adottare un sistema gestionale per la presa comande nel ristorante aiuta non solo lo staff nell’operatività quotidiana, ma contribuisce a creare valore per il cliente.
Il software gestionale, inoltre, integrato assieme ad altre soluzioni, permette di gestire con efficacia anche altri i reparti del locale, come, ad esempio punto cassa e magazzino.
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