Ogni giorno nel settore della ristorazione, ristoranti e catene producono enormi quantità di dati in maniera inconsapevole.
Basti pensare a tutte le informazioni che sono prodotte per esempio dai software POS relativamente alle vendite e dai sistemi gestionali relativamente agli acquisti e alle riserve a magazzino e così via.
Molto spesso questi dati non vengono utilizzati e canalizzati a dovere con il rischio di perdere preziose opportunità per:
- ottimizzare le risorse
- efficientare i flussi lavorativi
- migliorare le strategie di vendita
Per sfruttare tutte le informazioni i ristoratori possono affidarsi a strumenti di Business Intelligence, dei software che connessi con altri programmi forniscono strumenti di analisi dei dati utili al business.
Cos’è la Business intelligence?
Con Business Intelligence o BI, si definisce la tecnologia che permette la preparazione dei dati, il data mining, la gestione dei dati e la visualizzazione dei dati.
Grazie agli strumenti e ai processi di Business Intelligence gli utenti finali sono in grado di identificare e analizzare le informazioni utili provenienti dai dati grezzi.
Questo permette ai gestori di facilitare il processo decisionale basandosi sui dati e sui report elaborati dai software.
I vantaggi della Business Intelligence nei ristoranti
Nel settore della ristorazione il software di Business Intelligence si integra a tutti i sistemi che producono dati per trasformarli in informazioni.
Ad esempio, collegando la BI a un sistema ERP presente in un ristorante è possibile ottenere dei dati utili come:
- I dati di magazzino e i quantitativi di merce a stock
- Le informazioni della contabilità e della gestione finanziaria
- I quantitativi di sprechi e scarti
Sulla base di tutti questi dati è possibile calcolare informazioni molto utili come, ad esempio, il food cost.
Una volta ricevuti i dati dal POS e dall’ERP, gli strumenti di BI li confrontano e analizzano all’interno report, dashboard e cruscotti personalizzati.
Non solo, con la Business Intelligence si possono impostare dei KPI che si rivelano utili in fase di decisione a livello strategico.
Grazie ai sistemi di BI il ristoratore è quindi in grado di:
- Analizzare i dati in maniera facile e chiara;
- Visualizzare i risultati di vendita con dettaglio per singola transazione, data, periodo di servizio, outlet, cassa e cassiere;
- Analizzare i dati, anche in tempo reale e, se necessario, esportarli in Excel.
Le soluzioni di Serenissima Informatica: Power BI e iSelz Selfie
Serenissima Informatica, software house italiana partner affidabile del settore ristorazione, propone ai suoi clienti iSelz Selfie, una soluzione di Business Intelligence basata su Microsoft Power BI.
iSelz Selfie è una soluzione semplice e facile da utilizzare che può essere integrata ad altri tool di Microsoft come la Power Platform o il software gestionale ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central.
iSelz Selfie permette ai ristoratori di vedere in tempo reale tutti i dati del ristorante come: incassi, scontrino medio, conti chiusi e, grazie alla piattaforma cloud, i dati e le informazioni saranno a completa disposizione in qualsiasi momento e accessibili da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.
Con iSelz Selfie, inoltre, è possibile creare e condividere tutti i report necessari esportandoli all’occorrenza anche in formato Excel.
"*" indica i campi obbligatori