Uno dei problemi che i ristoratori devono risolvere nel mondo della ristorazione organizzata riguarda gli ammanchi di cassa.
Gli ammanchi di cassa sono delle diminuzioni di profitto che si verificano a seguito di eventi straordinari o imprevisti.
Questi possono essere determinati da errori nella gestione del denaro contante o da eventuali furti.
Per i ristoranti e le catene è molto importante tracciare e individuare la motivazione di questi ammanchi di cassa, vediamo insieme perché.
Perché nel ristorante si verificano degli ammanchi di cassa?
Gli eventi che possono portare ad ammanchi di cassa all’interno di un ristorante possono essere causati da:
- errate emissioni degli scontrini fiscali;
- conteggi sbagliati;
- mancate comunicazioni al cambio del turno;
- erogazione dei resti non corretta;
- disallineamenti dovuti all’arrotondamento dei prezzi;
- scontistiche effettuate dai dipendenti non concordate con la direzione;
- furti da parte di interni ed esterni all’organizzazione.
Se analizziamo con attenzione i punti sopra citati emerge un dato molto importante: la maggior parte degli ammanchi di cassa è dovuta a errori manuali per procedure non automatizzate.
Quali sono le conseguenze per i ristoranti?
Quando si ha a che fare con gli ammanchi di cassa si innescano alcuni processi che potrebbero intaccare molteplici aspetti della gestione del ristorante.
In prima battuta ci sarebbero degli aumenti delle procedure di controllo del denaro con una conseguente ispezione fatta ai membri dello staff.
Questo porta sicuramente a delle influenze negative sia a livello operativo che a livello di stress percepito dalle risorse interne.
Il problema più grande però riguarda l’aspetto contabile degli ammanchi di cassa.
Questi potrebbero non solo allungare di molto il lavoro di rendicontazione, ma anche creare dei veri e propri buchi nella redazione del bilancio d’esercizio.
Non solo, l’effetto più importante degli ammanchi di cassa è la perdita di fatturato e della marginalità, con effetti negativi sul business.
Esistono delle soluzioni che, oltre a evitare gli ammanchi di cassa all’interno del ristorante, riescano ad automatizzare e digitalizzare i processi per migliorare il cash management?
Ammanchi di cassa: come evitarli con i Cash Tender Module
Introducendo sistemi hardware innovativi all’interno dei ristoranti, i ristoratori sono in grado di risolvere i problemi legati agli ammanchi di cassa e non solo.
Grazie ai Cash Tender Module, o CTM, infatti, è possibile gestire il denaro contante in maniera facile, veloce e sicura.
Queste casse self-service consentono al cliente di pagare in autonomia tramite il denaro contante e di restituire l’esatta quantità di resto in pochi secondi.
Le casse CTM sono direttamente collegate al software gestionale del ristorante, il quale registra immediatamente e in maniera automatica le entrate e le uscite di denaro contante.
Questo permette di evitare eventuali ammanchi e di gestire correttamente e con precisione tutto il processo di cash management.
Inoltre, le casse CTM sono dotate di cassetto antirapina, per evitare eventuali furti da parte di risorse interne o di terze parti.
Infine, i sistemi CTM eseguono il controllo sulla validità del contante ad ogni pagamento, eliminando tutti i rischi di accettare contanti falsi.
Soluzioni per evitare gli ammanchi di cassa nel ristorante
Oltre ai Cash Tender Module per gestire il denaro contante all’interno del ristorante è possibile integrare ulteriori soluzioni hardware e software all’interno del proprio locale per:
- migliorare i processi operativi;
- incrementare il livello di servizio del proprio ristorante o della propria catena;
- aumentare la fidelizzazione della propria clientela;
- gestire tutte le forme di pagamento: dai buoni pasto alle carte di credito;
- aumentare la marginalità e la redditività dei propri punti vendita.
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