L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato i dettagli tecnici del tracciato finora utilizzato dai registratori telematici per l’invio dei corrispettivi.
A partire dal 1° aprile 2021 sarà obbligatorio trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri usando il nuovo tracciato (XML 7.0) per una più completa e corretta gestione di tali dati.
Cambia anche il layout del documento commerciale di vendita o prestazioni, di reso o annullo: anch’esso diventerà obbligatorio dal 1° aprile 2021.
Il nuovo tracciato
Sia il nuovo tracciato XML 7.0 sia il nuovo layout del documento commerciale sono stati introdotti dall’Agenzia delle Entrate, anche a seguito delle segnalazioni arrivate dalle associazioni di categorie, dagli operatori e dalle software house relative ai limiti dell’attuale tracciato (versione 6.0).
Il nuovo tracciato permetterà di bypassare alcune di questi limiti, primo fra tutte la duplicazione d’imposta per i corrispettivi non riscossi.
L’aggiornamento del tracciato interesserà anche altri aspetti, ad esempio la gestione dei buoni pasto, gli omaggi, gli arrotondamenti per i pagamenti in contanti, la distinzione tra cessione di beni o prestazioni di servizi e le casistiche in cui il commerciante operi con più codici attività ATECO.
Inoltre, l’accesso alla memoria del registratore telematico dovrà essere protetto da credenziali di identificazione, vale a dire login e password, per garantire la sicurezza dei dati ai sensi del GDPR.
L’aggiornamento del tracciato comporta anche una modifica del documento commerciale proprio per quelle operazioni atipiche che però sono molto comuni e che richiedono configurazioni specifiche, ad esempio i beni in sospeso, gli omaggi, i documenti misti, i buoni e così via: le modifiche al layout del documento commerciale ne renderanno più semplice la leggibilità e contribuiranno a ottimizzarne il contenuto per ridurre il consumo di carta in caso di stampa.
Le novità introdotte
L’utilizzo del nuovo tracciato telematico XML 7.0 diventa obbligatorio per legge dal 1° aprile 2021: entro tale data è necessario quindi provvedere all’:
- adeguamento dei registratori telematici, che devono essere in grado di generare i dati secondo le nuove specifiche tecniche
- aggiornamento dei software di cassa connessi con i registratori telematici
Siamo a disposizione di tutti i nostri clienti per procedere sia all’aggiornamento dei software che utilizzano nella loro struttura (protel PMS, iSelz e Reservation Assistant) sia all’adeguamento delle stampanti RT collegate ai software.
Contattaci per passare al nuovo tracciato XML dei corrispettivi entro i tempi previsti dalla nuova normativa.
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