Non è raro che nelle piccole e medie imprese si perda un sacco di tempo a richiedere delle approvazioni dal proprio responsabile, soprattutto se parliamo di Ordini di Vendita.
Stampare il documento, alzarsi dalla scrivania, ricercare il responsabile (che magari è impegnato in una riunione direzionale), farsi firmare il documento, tornare alla scrivania per inserire l’ordine firmato…ti ricorda qualcosa?
E se ti dicessi che creare dei flussi di approvazione grazie all’interconnessione tra Power Automate e Business Central potrebbe facilitare il tuo lavoro?
Non sai come fare? Tranquillo…è SemplicisSImo!
1 – Inserisco un ordine su BC e invio la richiesta di approvazione
Una volta inserito l’ordine su Microsoft Dynamics 36 Business Central, apro la scheda “Approvazione cliente” e clicco su “Invia richiesta di approvazione”.
Nella parte a destra, lo stato dell’approvazione cambierà da “Aperto” a “Approvazione in sospeso”.
2 – Power Automate innesca una notifica per l’utente approvatore in Teams
Una volta che la richiesta è stata inviata, Power Automate innesca una notifica in Microsoft Teams per avvisare l’utente che dovrà effettuare l’approvazione.
L’utente approvatore, cliccando sulla notifica ricevuta, vedrà direttamente su Teams la richiesta di approvazione.
3 – L’utente approva l’ordine di vendita direttamente da Teams
Dopo aver esaminato le informazioni del richiedente, il responsabile clicca sul tasto “Approva” per rilasciare la richiesta in sospeso.
Prima di inviare l’approvazione, l’utente può aggiungere dei commenti nell’apposita casella direttamente in Teams.
4 – La risposta viene sincronizzata in BC e l’ordine viene rilasciato
Una volta approvata la richiesta, questa viene sincronizzata in maniera automatica su Business Central.
Lo stato della richiesta passerà dunque da “Sospesa” ad “Approvata” e si potrà dunque procedere in maniera veloce ed efficiente risparmiando un sacco di tempo.
Hai visto? Utilizzare flussi attivati da eventi in Business Central, richiedere l’approvazione per ordini di vendita o acquistare direttamente su Teams o Outlook: è SemplicisSImo!
Contattaci compilando il form per maggiori informazioni.
"*" indica i campi obbligatori