I dati parlano chiaro: le strategie di content marketing fanno la differenza nel settore delle PMI.
Non è più sufficiente per le PMI avere solamente un sito web, servono altri strumenti di supporto per essere in grado di aumentare l’indicizzazione all’interno dei motori di ricerca online.
Blog, contenuti social, newsletter, DEM e webinar sono tutti prodotti ricchi di informazioni che aiutano le PMI a trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.
Basti pensare che solo nel 2020 il 75% delle aziende italiane ha aumentato gli investimenti in strategie di content marketing.
Questa attività, inoltre, riceve il 28% del budget dedicato al marketing nelle imprese B2C, una cifra che raggiunge il 42% nel settore B2B.
Abbiamo affrontato nel nostro precedente articolo quali sono 7 strategie di web marketing vincenti per le PMI, oggi approfondiamo come pianificare il content marketing in maniera efficace.
Cos’è e come pianificare una strategia di content marketing
Il content marketing è l’insieme delle tecniche per creare e condividere testi e media pertinenti e di valore intorno ad un marchio o prodotto/servizio creando un engagement per orientare il processo di acquisto degli utenti.
Per elaborare una strategia di content marketing efficace è necessario partire da contenuti che aiutino i nostri clienti a trovare le soluzioni ai problemi seguendo queste fasi:
- Creazione dei contenuti;
- Ottimizzazione dei contenuti;
- Distribuzione dei contenuti;
- Analisi dei contenuti.
Creazione dei contenuti
Il primo passo per creare testi o prodotti multimediali di qualità è individuare quali sono gli argomenti principali che interessano i nostri potenziali clienti.
Questo ci permette di produrre delle informazioni ad alto valore aggiunto per i nostri lettori che potranno trovare da noi le soluzioni che stanno cercando.
Includere statistiche e rapporti nei nostri contenuti è un ottimo metodo per rendere interessanti e utili i temi proposti.
Ottimizzazione dei contenuti
In questa fase della strategia di content marketing è importante scegliere frasi e parole chiave tenendo conto della SEO, acronimo di Search Engine Optimization.
Questi elementi contribuiscono a pubblicizzare e a rendere più visibili i contenuti all’interno dei motori di ricerca, come ad esempio Google o Bing.
Distribuzione dei contenuti
Lo step successivo alla creazione e all’ottimizzazione dei contenuti è la distribuzione di questi su diverse piattaforme online.
Dal blog aziendale ai social network come LinkedIn, Facebook o Instagram è fondamentale pubblicare i post rispettando regole e “tone of voice” delle piattaforme di destinazione.
Analisi dei contenuti
L’ultimo passo per creare una strategia di content marketing efficace per le PMI riguarda l’analisi dei dati prodotti dai contenuti.
Questa fase è molto importante perché permette di monitorare le performance e di migliorare ulteriormente la qualità dei contenuti attraverso delle analisi strategiche approfondite.
Perché è importante il content marketing per le PMI
Il content marketing aiuta le PMI a ottenere visibilità e credibilità in un mondo sempre più interconnesso dove la trasformazione digitale è ormai una realtà sempre più concreta e quotidiana.
Le PMI, quindi, attraverso i contenuti presentati online, influenzano i clienti nell’acquisto di un prodotto o un servizio.
Creare dei contenuti ad alto valore informativo permette, dunque, di aumentare le possibilità di ottenere nuovi clienti.
Grazie all’analisi dei dati di content marketing, infatti, possiamo sfruttare strumenti come il CRM per profilare, qualificare e gestire nuovi prospect per poi trasformarli in lead e dare nuovo slancio alle vendite.
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