Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale all’interno dei software gestionali, le PMI italiane stanno affrontando una nuova era tecnologica: la cosiddetta AI transformation.
Attualmente l’intelligenza artificiale, conosciuta anche come IA, è una delle tecnologie più innovative e promettenti del nostro tempo.
Si tratta, sostanzialmente, di creare sistemi in grado di apprendere, ragionare e agire in modo autonomo, sfruttando grandi quantità di dati e algoritmi sofisticati.
Il passaggio è ormai inevitabile: le PMI italiane devono affrontare il prossimo step tecnologico, ovvero passare dalla digital transformation all’AI transformation.
Questo perché l’IA può offrire numerosi vantaggi alle imprese di qualsiasi dimensione e settore, come ad esempio:
- migliorare l’efficienza e la qualità dei processi produttivi, logistici e amministrativi, riducendo i costi e gli errori.
- aumentare la competitività e la differenziazione sul mercato, offrendo prodotti e servizi personalizzati, innovativi e di valore aggiunto.
- potenziare le capacità decisionali e strategiche, grazie all’analisi predittiva e prescrittiva dei dati e delle informazioni.
- ottimizzare l’esperienza e la fidelizzazione dei clienti, fornendo assistenza, supporto e consulenza in tempo reale e in modo proattivi.
AI transformation: lo scenario attuale
Come la rivoluzione portata dall’elettricità circa 100 anni fa, anche le intelligenze artificiali sono pronte oggi a trasformare ogni settore.
Secondo recenti stime, le IA porteranno una crescita di PIL da qui al 2030, pari a 13 trilioni di dollari.
Tuttavia, nonostante le sue potenzialità, l’era dell’AI transformation è ancora scarsamente sentita dalle imprese italiane, in particolare quelle di minori dimensioni.
Secondo i dati Istat del 2021, infatti, solo il 6,2% delle imprese ha dichiarato di utilizzare sistemi di IA, contro una media dell’8% nell’Unione europea.
In particolare, la percentuale di piccole imprese si attesta al 5,3%, contro il 24,3% delle grandi imprese.
Questo deficit delle PMI italiane è causato dal dover affrontare diverse difficoltà nel percorso verso la digitalizzazione e l’integrazione dell’IA nei propri processi, come, ad esempio:
- La mancanza di risorse economiche, umane e tecnologiche necessarie per avviare progetti di IA, che richiedono investimenti iniziali importanti e competenze specifiche.
- La scarsa consapevolezza dei benefici e delle opportunità offerte dall’IA, che spesso viene percepita come una minaccia o una moda passeggera, anziché come un fattore abilitante e strategico.
- La resistenza al cambiamento organizzativo e culturale che l’IA comporta, che implica una revisione dei modelli di business, dei processi operativi e delle modalità di lavoro.
- La complessità normativa ed etica legata all’utilizzo dell’IA, che richiede una maggiore trasparenza, responsabilità e sicurezza dei dati e dei sistemi.
In che modo le PMI italiane possono accedere all’AI transformation?
Per superare le sfide e cogliere i vantaggi dell’AI transformation, le PMI italiane devono intraprendere un percorso graduale ma deciso verso la trasformazione digitale.
Alcune possibili azioni sono:
- Sfruttare le opportunità offerte da fondi o incentivi, come, ad esempio le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
- Affidarsi a partner qualificati che possano fornire soluzioni di IA personalizzate, accessibili e facilmente adottabili dalle PMI.
- Formare e aggiornare il personale sulle competenze digitali e sull’utilizzo dell’IA, attraverso percorsi formativi specifici e incentivi alla riqualificazione professionale.
- Adottare una visione strategica e orientata al cliente, individuando gli obiettivi, i bisogni e i problemi da risolvere con l’IA, monitorando i risultati e valutando il ritorno sull’investimento.
L’intelligenza artificiale è una grande opportunità per le PMI italiane, che possono trarre vantaggio dalla sua capacità di innovare, ottimizzare e differenziare i propri processi e prodotti.
Per accedere all’AI transformation è necessario che i manager investano in tecnologia, competenze e cultura digitale, con una visione di lungo periodo e una mentalità aperta al cambiamento.
Copilot: la nuova frontiera dell’AI di casa Microsoft
Doing more with less è la filosofia portata da Microsoft che abbraccia l’adozione di soluzioni di AI transformation nelle PMI manifatturiere.
L’introduzione di Copilot, infatti, rivoluziona il modo di lavorare delle PMI manifatturiere.
Copilot aumenta la produttività e velocizza i processi grazie a informazioni dettagliate e in tempo reale organizzate e create dall’AI.
Come abbiamo detto, lo sviluppo dell’AI generativa l’evoluzione dei sistemi sta spostando gli equilibri aziendali dalla digital transformation all’AI transformation.
Questo spostamento è trainato dall’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle applicazioni CRM ed ERP.
Con Dynamics 365 Copilot le più recenti innovazioni dell’IA, infatti, arrivano in ogni linea di business, migliorando l’esperienza dei clienti, dei dipendenti e l’efficienza operativa.
Per saperne di più sulle soluzioni Microsoft di intelligenza artificiale e per portare l’AI transformation nella tua PMI compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori