Nel mondo dinamico delle Piccole e Medie Imprese, le tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale possono rappresentare un vantaggio competitivo straordinario. In questo contesto, l’integrazione dell’AI su WhatsApp con il nuovo Microsoft Copilot apre nuovi orizzonti di efficienza e innovazione per il nostro tessuto imprenditoriale.
Cos’è Microsoft Copilot e perché usarlo su Whatsapp
Microsoft Copilot è una tecnologia avanzata di supporto che sfrutta le capacità dell’AI e può essere facilmente utilizzata in ambito business per ottimizzare operazioni e processi interni, con un impatto significativo sulla gestione quotidiana delle attività aziendali. Ne avevamo parlato precedentemente in questo articolo.
Con l’AI su WhatsApp le PMI possono beneficiare di un sistema che facilita e automatizza molte delle comuni esigenze di business. Grazie a Microsoft Copilot, WhatsApp può essere trasformato in uno strumento più potente, consentendo alle imprese di gestire comunicazioni e operazioni in modo più efficace.
Le PMI possono utilizzare funzionalità AI per migliorare l’interazione con i clienti e fornitori, ottimizzare il tempo degli operatori e di conseguenza anche ridurre i costi operativi.
Immagina la possibilità di automatizzare le risposte alle domande frequenti dei clienti o di gestire programmi di appuntamenti e prenotazioni, con un’efficienza mai vista prima!
Come attivare la tua chat con Copilot
Attivare la funzione Microsoft Copilot su WhatsApp è semplice e diretto.
Ecco alcuni passaggi guida per trasformare l’app di messaggistica in un assistente personale a portata di mano:
- Installazione e Configurazione: assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp installata sul tuo dispositivo.
- Scansiona il QR Code: come spiegato direttamente da Microsoft, basta utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo per scansionare il QR code che abbiamo ricopiato qui:
- Completa la Configurazione: segui le istruzioni sullo schermo dopo aver scansionato il QR code per completare l’attivazione di Copilot. Clicca sul pulsante Continua e vai alla chat (se necessario).
- Si aprirà una chat su Whatsapp con Microsoft Copilot. Nella barra di scrittura dei messaggi, digita Hi Copilot
- Seleziona il pulsante How I can help per aprire il menu, dove troverai (in inglese) le diverse aree in cui Copilot può assistere, come sport, fitness, musica, ecc. Puoi richiuderlo con la x che trovi in alto a sinistra.
- Ora, puoi usare la chat per fare domande direttamente al chatbot, come se fosse uno dei tuoi contatti Whatsapp. Comprende perfettamente l’italiano, anche se l’interfaccia iniziale è in inglese.
Una volta attivato, Copilot può essere interrogato per ricevere aiuto su una serie di necessità aziendali. Che si tratti di gestione di e-mail, promemoria di attività, aggiornamenti di calendario o ricerca di informazioni precise.
Ti renderai subito conto che con WhatsApp, Copilot può essere utilizzato come un autentico assistente personale, sempre disponibile per rispondere a qualsiasi esigenza al momento opportuno.
Grazie a queste semplici azioni, AI su WhatsApp, attraverso Microsoft Copilot, rappresenta un’opportunità unica per accelerare e semplificare flussi di lavoro, mantenendo alti standard di operatività.
Copilot su Whatsapp per il Customer Service: un esempio di utilizzo
Immagina una PMI che gestisce costantemente un numero elevato di richieste da parte dei clienti. In questa situazione, Copilot su WhatsApp può diventare un partner strategico nel semplificare e migliorare l’efficienza del customer service.
Gli operatori possono drasticamente ridurre i tempi di attesa e di risposta, trasformando le potenzialità dell’AI in risposte rapide e accurate. Questo significa che, piuttosto che comporre manualmente ogni messaggio, possono confermare rapidamente una risposta proposta dall’intelligenza artificiale.
Ad esempio, se un cliente chiede assistenza su un problema tecnico comune, l’operatore non deve più spendere minuti preziosi a cercare la soluzione: Copilot su WhatsApp suggerisce direttamente istruzioni passo-passo per risolvere il problema, consentendo un tempo di risposta immediato.
Nel contesto delle PMI, dove le risorse possono essere limitate, questa efficienza garantisce un miglior servizio, ottimizzando al contempo le operazioni e rafforzando il rapporto di fiducia con i clienti.
Implementare Copilot su WhatsApp significa per le PMI liberare il personale da compiti ripetitivi, consentendo di focalizzarsi su richieste più critiche o che richiedono un tocco umano, migliorando in definitiva il flusso operativo e la qualità del servizio clienti. Questa automazione non solo porta efficientamento ma rafforza anche le relazioni con la clientela, rinforzando la fiducia e l’immagine aziendale nel lungo termine.
Se vuoi saperne di più, contattaci compilando il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori