Il turismo 4.0 è in grado di creare esperienze di viaggio personalizzate, grazie all’impiego delle più moderne tecnologie informatiche, che aiutano a raccogliere e a elaborare le informazioni a partire dalla moltitudine di viaggi che vengono effettuati ogni anno. Questa vera e propria rivoluzione può essere molto utile per tutti coloro che hanno delle strutture ricettive. Vediamo allora cos'è il turismo 4.0 e quali possibilità offre al settore Hospitality.

Hospitality 4.0: di cosa si tratta?

Con il termine Hospitality 4.0 si intende il processo di trasformazione digitale delle strutture ricettive attraverso l’adozione di nuove tecnologie, quali l'intelligenza artificiale, l'Internet of Things, l'analisi dei Big data e il Cloud computing. Questo approccio innovativo consente di rendere le esperienze di viaggio più efficienti, più sicure, più semplici, ottimizzando i tempi di viaggio e minimizzando i costi per i viaggiatori.

I nuovi strumenti tecnologici permettono di elaborare grandi quantità di dati raccolti sulla base degli spostamenti dei viaggiatori, al fine di fornire dati alle strutture recettive per offrire esperienze di viaggio sempre più personalizzate ai clienti. La capacità di raccogliere, estrapolare e interpretare i dati permette quindi alle strutture ricettive di creare strategie e fissare gli obiettivi per il futuro.

Questo approccio del turismo alla tecnologia è in linea con la rivoluzione dell’industria 4.0 che sta interessando diversi settori. Le innovazioni introdotte all’interno dell’industria, anche quella turistica, permettono di automatizzare processi, snellire procedure, facilitare la fruizione delle informazioni e dei servizi.

Tecnologia turistica

L’Hospitality 4.0 ha bisogno di strumenti smart in grado di interagire tra di loro in modo automatico. Pertanto, è fondamentale che le strutture ricettive siano dotate di una tecnologia turistica adatta alle loro necessità. Ad esempio, è importante che un hotel abbia un software gestionale che attraverso un’unica piattaforma dia la possibilità di gestire ogni aspetto della struttura: dalla sincronizzazione delle prenotazioni al check-in, dalla fatturazione al marketing, dalle recensioni alle promozioni. Serenissima Informatica è specializzata proprio in soluzioni software per il settore dell’ospitalità che consentono di aumentare la produttività e massimizzano la revenue performance alberghiera.

Turismo 4.0 in Italia

A che punto siamo in Italia con il turismo 4.0? Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dal Governo sono state destinate risorse anche per il settore della cultura e del turismo 4.0. Si tratta di stanziamenti dedicati all’ampliamento di digitalizzazione, innovazione e competitività in entrambi i settori. Il turismo 4.0, in particolare avrà a disposizione specifici stanziamenti economici volti alla creazione dell’Hub del Turismo Digitale, a fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche ed infine al programma Caput Mundi e Next generation Eu per grandi eventi turistici.