Oggi, un’azienda che punta a crescere sul mercato non può prescindere da un gestionale ERP. Una soluzione di questo tipo, infatti, permette alle imprese di qualsiasi dimensione di essere più competitiva rispetto ai loro concorrenti. Esistono diversi tipi di gestionali e può non essere facile individuare la soluzione più adatta alla propria azienda. Ecco, dunque, i consigli per scegliere il Software ERP giusto per la tua impresa.

Cosa si intende per ERP?

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning. Si tratta di un software in grado di gestire in modo integrato numerosi processi aziendali, quali: finanza, amministrazione e contabilità, magazzino, marketing, vendite, distribuzione, produzione, acquisti, pianificazione, gestione del personale e degli asset. L’integrazione delle attività aziendali in un sistema unificato garantisce un valido supporto allo svolgimento del management aziendale e alla definizione delle strategie di business.

Come funziona un gestionale ERP

La logica che sta alla base di un sistema ERP è la raccolta centralizzata dei dati che provengono dai diversi reparti dell’azienda. Tutte le informazioni vengono raccolte in un database condiviso, sono aggiornate in tempo reale e immediatamente disponibili ed elaborabili.

Un gestionale ERP si basa sulle tecnologie Cloud, ovvero su architetture di rete che sfruttano il Cloud computing per una gestione semplificata ed efficiente dei processi aziendali. Proprio per il fatto che gli ERP moderni si basano su un’architettura in Cloud, ci si riferisce sempre più spesso ai gestionali ERP definendoli anche “ERP Cloud” o “ERP in Cloud”.

Come scegliere il gestionale ERP?

La prima cosa che è importante capire è lo scopo per il quale stai valutando di acquistare il software gestionale. Non esiste, infatti, un ERP giusto in senso assoluto, ma esiste quello che meglio risponde alle esigenze della tua impresa. Il nostro consiglio è quindi quello di fare una lista delle tue necessità a partire da come è strutturata la tua azienda a livello organizzativo e chiederti quali processi aziendali potrebbero beneficiare dall’utilizzo di un ERP.

Altri aspetti da valutare sono anche la flessibilità del sistema ERP e se il prodotto offre la possibilità di lavorare in modalità mobile e multi-device.

ERP gestionale: le soluzioni Serenissima informatica

Se stai pensando di acquistare un ERP gestionale, Serenissima Informatica ti offre software gestionali su misura per la tua impresa e per il tuo settore di mercato. Le nostre soluzioni dedicate alle PMI sono veloci da implementare e facili da utilizzare e ti consentono di gestire e analizzare dati di venditaacquistioperationscontabilità e magazzino per massimizzare la redditività della tua impresa.

Differenza tra ERP e gestionale

In conclusione, al fine di scegliere il miglior gestionale ERP per il business della tua impresa, è anche importante conoscere che differenza c’è tra ERP e gestionale. La differenza principale riguarda l’integrazione funzionale tra i processi e la potenza di elaborazione complessiva offerta dal sistema: mentre un software gestionale è in grado di gestire un numero minore di funzionalità e richieste, con il sistema ERP viene creata l’interconnessione tra tutti i settori automatizzati. Per questo motivo, i sistemi ERP sono sempre soluzioni applicative estese e sviluppate a progetto.