Lo USALI, acronimo di Uniform System of Accounts for the Lodging Industry, è uno dei principali sistemi di controllo di gestione utilizzato dalle catene alberghiere.
Introdotto nel 1926 dalla Hotel Accountants Association di New York City, lo USALI fu creato per fornire alle catene alberghiere delle linee guida in ambito contabile, amministrativo e finanziario.
Ad oggi, il modello USALI è il sistema di reporting per il controllo di gestione alberghiero più utilizzati al mondo tanto da essere diventato lo standard internazionale per il settore dell’hospitality.
Che cos’è il metodo USALI
Il modello USALI è un sistema contabile che fornisce una panoramica sui risultati operativi divisi per centri di responsabilità.
Grazie a questo strumento è possibile verificare le performance ottenute dai vari reparti o divisioni rispetto ai risultati ottenuti dal mercato.
In questo modo gli hotel possono vedere sin da subito quali strategie migliorative adottare per ottenere una maggiore marginalità o per rendere più efficienti i reparti meno performanti.
I centri di costo e di responsabilità, infatti, consentono a chi gestisce la contabilità analitica dell’hotel di attribuire i costi in modo uniforme.
I vantaggi dello USALI in hotel
Il modello USALI si differenzia da altri strumenti in quanto non vengono utilizzati indici come la REVPAR, la retta media e la percentuale di occupazione.
Lo Uniform System of Accounts for the Lodging Industry, infatti, individua gli indici di bilancio, struttura dei costi e dei ricavi andando ad analizzare i seguenti elementi:
- Costo del personale;
- Incidenza del costo del personale sul fatturato totale;
- Costi legati ad attività di marketing;
- Eventuali canoni di locazione.
Questo permette di avere fin da subito una situazione chiara e precisa sulle aree e i reparti in cui è necessario intervenire.
Il vantaggio di questo metodo, infatti, è quello di individuare, sia in termini assoluti che in percentuale, quali centri di responsabilità creano meno marginalità.
Questo perché il modello USALI si basa sui costi diretti e indiretti permettendo una riclassificazione dei costi e dei ricavi per categoria.
Un altro utile risultato che fornisce il metodo USALI è l’indice EBITDAR, acronimo di Earning Before Interest, Taxes, Depreciation, Ammortization and Rent.
Questo valore equipara i risultati economici prima dei costi di affitto indipendentemente dalla tipologia di albergo e dall’attività svolta.
Grazie all’EBITDAR dello USALI è possibile fare un confronto oggettivo fra le performance di alberghi gestiti da diverse proprietà, siano essi a conduzione familiare o appartenenti a società di gestione.
Un altro vantaggio del modello USALI per hotel è la possibilità di fare delle proiezioni di ricavi suddivise per comparto partendo dal budget.
Questo permette agli albergatori di fare delle revisioni periodiche dei risultati e di confrontarle con le previsioni iniziali.
Soluzioni per la gestione della contabilità alberghiera
Per poter gestire la contabilità alberghiera con il modello USALI è necessario dotarsi di una soluzione che sia in grado di coordinare tutta l’attività amministrativa, contabile e finanziaria dell’hotel.
In aiuto dell’albergatore intervengono i software gestionali per la contabilità dell’hotel: degli strumenti digitali innovativi pensati per semplificare tutto il controllo di gestione.
Grazie a queste soluzioni l’albergatore è in grado di:
- gestire la contabilità generale e civilistica dell’hotel;
- monitorare i costi di magazzino;
- attribuire il corretto centro di costo e di ricavo per ogni reparto;
- gestire i documenti fiscali con facilità e in linea con le normative vigenti;
- costruire tutti i report con lo standard USALI.
Per saperne di più sui software di contabilità dedicati al settore hospitality compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori