Il turismo termale è la scelta migliore per i turisti che cercano una vacanza all’insegna del benessere e della cura personale.
L’Italia è il paese con il maggior numero di centri termali del mondo, con servizi apprezzati a livello internazionale per qualità ed efficacia dei trattamenti offerti.
In Italia il turismo del benessere, conosciuto anche come wellness, è promosso da oltre 30 mila imprese del settore, di cui circa 2500 sono centri benessere.
Secondo recenti statistiche l’indotto prodotto dalle strutture indipendenti e da quelle in hotel genera ogni anno circa 4 miliardi di euro con più di 15 milioni di presenze.
Come è nato il turismo termale?
Il turismo termale è la conseguenza commerciale del termalismo, una pratica che risale ai tempi antichi, quando l’uomo scoprì i benefici legati all’utilizzo delle acque sulfuree.
Le civiltà greche e soprattutto quelle romane, costruirono i primi centri termali sfruttando i benefici naturali delle acque provenienti dal sottosuolo.
Con il passare del tempo il termalismo è divenuto quello che viviamo oggi come turismo termale, rappresentato da centri dotati di attività, strutture e percorsi benessere conosciute come SPA.
Le SPA moderne, il cui acronimo sta per “Salus per Aquam” ovvero “salute per mezzo dell’acqua”, oggi sono realizzate anche nei centri delle città dove non sono presenti delle fonti termali naturali e sono una meta ambita per chi ricerca relax e benessere.
Come gestire un centro benessere moderno
I centri benessere moderni sono strutturati con servizi e trattamenti pensati per offrire momenti di relax dallo stress quotidiano.
Gestire al meglio risorse di una struttura è fondamentale, per questo motivo è necessario dotarsi di tecnologie innovative in grado di coordinare staff e materiale.
In aiuto dei gestori intervengono i software gestionali, strumenti capaci di coordinare la permanenza degli ospiti, l’operatività quotidiana e le risorse.
Inoltre, grazie ai gestionali dedicati alle SPA, è possibile anche:
- Automatizzare l’organizzazione
- Mettere in contatto gli addetti al centro fra di loro
- Monitorare e analizzare le performance della SPA
- Gestire i turni dello staff
- Migliorare le relazioni con i clienti e massimizzare i ricavi
Dove si pratica il turismo termale?
La maggior parte dei centri termali è concentrata nel nord Italia, anche se possiamo trovare importanti strutture dislocate in tutto il paese, eccone alcune:
- Il Roseo Euroterme Wellness Resort a Bagno di Romagna;
- L’albergo termale Ermitage Bel Air di Abano Terme;
- Il Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat di San Casciano dei bagni;
- Il Bagni di Pisa Palace Thermal & SPA di San Giuliano Terme;
- Il Silva hotel Splendid di Fiuggi;
- L’Aqualux Hotel Spa & Suite di Bardolino;
- Il Forte Village di Santa Margherita di Pula.
Le soluzioni per i centri wellness di Serenissima informatica
Per il turismo termale Serenissima Informatica propone delle soluzioni gestionali in grado coordinare tutte le attività e i servizi del centro benessere.
Reservation Assistant è il software pensato per il relax degli ospiti, l’operatività quotidiana e la gestione completa dei servizi offerti dalla SPA.
Grazie a Reservation Assistant lo SPA manager ha a sua disposizione tutti gli strumenti necessari per gestire in maniera ottimale:
- le prenotazioni del centro benessere;
- i pagamenti dei clienti;
- le attività di front desk e back office;
- l’acquisto dei materiali e il noleggio dell’attrezzatura;
- l’organizzazione del lavoro dello staff.
iSelz Spa, invece, è il software gestionale che, integrato al PMS dell’hotel, organizza le attività e i servizi del tuo spazio wellness e beauty in albergo.
Grazie ad iSelz SPA lo SPA manager migliora la gestione del lavoro, aumenta la soddisfazione dei clienti e massimizza i ricavi della propria struttura ricettiva.
"*" indica i campi obbligatori