Gestire al meglio le transazioni in valuta estera in hotel è un fattore determinante se si vuole ampliare il proprio business.
Quasi la totalità dei pagamenti esteri avviene con carte di credito, segnando un trend che in Italia è sempre più in crescita: il cashless.
Secondo recenti studi, infatti, il turismo italiano è sempre più digitale.
Il valore del transato medio degli operatori turistici nei settori dell’hospitality e della ristorazione è cresciuto del 46% nel 2021.
Complici la recente pandemia e l’evoluzione tecnologica, le transazioni digitali medie per esercente del settore turistico sono aumentate del 71% tra il 2020 e il 2021 e del 113% tra il 2019 e il 2021.
Tutte le transazioni costano uguale all’albergatore?
I turisti stranieri che soggiornano in Italia preferiscono pagare con carta di credito.
Però, non tutte le transazioni con carta di credito hanno lo stesso costo per gli albergatori.
Solitamente l’hotel conosce il costo complessivo legato alla gestione del pagamento; tuttavia, questa quota deriva dalla somma dei servizi erogati da parti terze come intermediari e banche.
Ad esempio, per un hotel italiano le transazioni con carte di debito rilasciate in Italia costano meno rispetto a pagamenti in hotel con carte di credito extra-europee poiché le commissioni destinate alle terze parti sono inferiori.
Guadagnare tramite le transazioni in valuta estera
L’Italia è una meta molto gradita dal turismo internazionale ed è sempre più frequente incontrare viaggiatori stranieri che apprezzano la modalità di pagamento in hotel nella propria valuta.
Questo è possibile grazie all’attivazione della funzione DCC, Dynamic Currency Convertion, sul terminale di pagamento elettronico dell’albergo.
La funzione DCC riconosce la valuta associata alla carta del cliente e quindi gli permette di scegliere se l’addebito avverrà nella valuta locale o con la propria.
Qualora il cliente scelga di utilizzare la propria valuta, l’importo reso visibile sul terminale includerà già una commissione derivante dal servizio di conversione, che altrimenti verrebbe applicata direttamente dalla banca del cliente.
I vantaggi sono due:
- l’ospite sa con certezza quanto gli verrà addebitato;
- L’albergatore riceve una quota della commissione per il servizio erogato.
I vantaggi dell’integrazione fra Planet Payment e protel PMS
protel PMS è l’unico software gestionale per hotel che offre la massima integrazione con il sistema Planet Payment per la gestione di tutte le operazioni cruciali legate alle transazioni con carta di credito.
La soluzione integrata fra PMS e il sistema di pagamento permette agli albergatori di gestire in maniera fluida e sicura tutte le operazioni legate ai pagamenti, con i seguenti vantaggi:
- remunerazione percentuale sulle transazioni in valuta estera;
- eliminazione degli errori manuali e risparmio di tempo;
- copertura e incasso garantiti;
- richiesta automatica di pre-autorizzazione delle carte di credito;
- garanzia di incasso anche in caso di no show.
Planet, azienda con oltre 30 anni di esperienza nel mondo dei pagamenti con carta di credito nel mondo hospitality e protel PMS, il software gestionale per hotel con oltre 14.000 clienti in tutto il mondo, sono uniti per garantire agli ospiti in hotel la miglior guest experience.
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