L’avanzare delle tecnologie interconnesse ha spinto le persone ad utilizzare sempre di più i sistemi di pagamento digitali per effettuare qualsiasi tipologie di transazione.
La tendenza evidenziata dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano è una crescita costante che solamente nel 2022 ha raggiunto solo in Italia un volume di 400 miliardi di euro.
Questo si è tramutato in un cambiamento di abitudini anche per gli ospiti dell’hotel.
Il cliente sceglie sempre meno la soluzione del contante per saldare il proprio soggiorno in struttura tanto che, alcuni hotel, dichiarano che il denaro liquido corrisponda solamente al 2% dell’intero fatturato annuo.
Gli albergatori devono adattarsi a questa nuova tendenza dei clienti adottando strumenti che siano in grado di gestire le transazioni cashless in maniera facile, veloce e sicura.
Per questo motivo i sistemi di pagamento digitali integrati completamente con i software gestionali principali di una struttura alberghiera sono la soluzione ideale per non perdere del prezioso revenue.
Sistemi di pagamento digitali: cosa sono e come funzionano
I sistemi di pagamento digitali connessi con i software gestionali dell’hotel automatizzano i lunghi processi manuali azzerando la possibilità di commettere errori.
Questi sistemi, infatti, riducono le tempistiche legate ai processi di pagamento, migliorano l’operatività dello staff e garantiscono una guest experience eccellente.
Dalla registrazione della carta di credito nel PMS fino alle fasi di check-out, con i software di pagamento è possibile gestire il tutto con pochi semplici clic.
Grazie ai sistemi di pagamento digitali, inoltre, è possibile gestire e conservare i dati secondo le normative vigenti come lo Standard PCI-DSS e la normativa PSD2 con la massima sicurezza possibile.
Inoltre, grazie alla Dynamic Currency Conversion è possibile per gli albergatori, infatti, ottenere profitti per ogni transazione cashless effettuata in valuta estera.
I clienti stranieri del ristorante sono in grado di pagare nella loro valuta sapendo con certezza l’importo speso.
I vantaggi dei sistemi di pagamento digitali integrati
Come abbiamo detto, con i sistemi di pagamento digitali integrati direttamente all’interno del PMS è possibile migliorare la gestione delle transazioni ottenendo i seguenti benefici:
- l’eliminazione completa degli errori umani che potevano essere commessi dai receptionist, come ad esempio la digitazione errata sul POS di un importo o di un numero di carta di credito.
- l’attivazione del “pay by link“, il sistema di pagamento sicuro che permette al cliente di pagare con carta di credito una prenotazione non rimborsabile e alle agenzie di viaggio di effettuare il pagamento del soggiorno dei propri clienti, inserendo i propri codici di sicurezza.
- La riduzione del numero di dispute e richieste di rimborso da parte dei circuiti bancari, grazie all’eliminazione della procedura di addebito manuale con il POS che veniva effettuata direttamente dal receptionist, generalmente fatta per le prenotazioni non rimborsabili.
In questo caso, infatti, il cliente poteva contestare facilmente e in qualsiasi momento l’addebito e ottenere i rimborsi richiesti, in quanto il pagamento non era stato formalmente autorizzato. - L’acquisizione in tempo reale all’interno dei sistemi gestionali di tutte le informazioni relative alle transazioni elettroniche facilitando e velocizzando tutti i processi di lavoro.
L’integrazione completa di protel PMS e iSelz Cloud con Planet
L’integrazione fra protel PMS, iSelz Cloud e i sistemi di pagamento digitali di Planet consentono agli albergatori di gestire tutte le transazioni cashless dell’hotel.
Dal pagamento del soggiorno alle consumazioni del reparto F&B, con Planet è possibile connettere con facilità tutti i terminali dei punti di incasso.
Tutto questo si traduce in:
- semplificare la gestione operativa;
- centralizzare il controllo dei vari punti vendita;
- migliorare la soddisfazione dei clienti;
- monitorare i costi e i profitti;
- integrarsi alla perfezione con altri software gestionali che gestiscono altre aree come ad esempio, Business Intelligence, Marketing Automation, contabilità e controllo di gestione;
- gestire tutte le tipologie di pagamento.
L’integrazione permette, inoltre, di sfruttare la potenza del cloud e di avere dati e informazioni salvati in rete e sono raggiungibili ovunque e da qualsiasi dispositivo.
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