Le nuove generazioni di ospiti delle strutture ricettive sono sempre più connesse e utilizzano molto spesso il loro smartphone durante tutta la guest journey. Secondo le statistiche di TechJury, l’85% dei viaggiatori utilizza dispositivi mobili per prenotare attività turistiche. Questi nuovi fenomeni hanno portato gli hotel a adottare soluzioni sempre più digitali per migliorare la qualità servizio e l’esperienza di soggiorno degli ospiti come le app che utilizzano concierge digitali.
Cos’è un E-concierge e come funziona
L’e-concierge per gli hotel è una app per dispositivi mobile che svolge le attività tipiche del concierge dell’albergo come:
- Rispondere alle domande degli ospiti sui luoghi di interesse limitrofi alla struttura ricettiva
- Assistere il cliente rispondendo alle sue richieste
- Informare l’ospite dei servizi interni ed esterni all’hotel
A differenza di una persona fisica, l’e-concierge, grazie alla connessione online e alla geolocalizzazione, permette al cliente di:
- Prenotare e acquistare servizi e/o prodotti venduti dalla struttura ricettiva direttamente tramite smartphone
- Chattare direttamente con lo staff dell’hotel anche quando si trova al di fuori della struttura
- Ricevere delle notifiche su eventi o particolari promozioni durante il soggiorno in albergo
- Accedere alle mappe digitali e alle guide online senza utilizzare cartine e depliant di carta ingombranti
I vantaggi di un E-concierge digitale
Secondo un report di Expedia, i viaggiatori cercano esperienze personalizzate e innovative, come l’uso di concierges digitali, che influenzano positivamente la soddisfazione del cliente e le performance alberghiere, con un impatto sulla revenue. Le tendenze indicano che l’uso della tecnologia, soprattutto per la gestione delle richieste e delle prenotazioni, sta diventando sempre più un fattore critico per attrarre i viaggiatori.
Il 70% degli ospiti è infatti disposto a pagare un extra per i comfort e i servizi preferiti e il 77% dei clienti ritiene che gli alloggi debbano avere dei servizi tecnologici.
L’integrazione di un e-concierge all’interno della struttura ricettiva favorisce la fidelizzazione dei clienti incentivando gli stessi a lasciare delle recensioni positive.
Dal lato dell’host invece, dotarsi di un digital concierge permette:
- Contatto continuo con il cliente: Il digital concierge permette di mantenere una comunicazione fluida con gli ospiti durante tutta la loro permanenza, personalizzando l’esperienza e rispondendo alle necessità in tempo reale.
- Tempi di risposta migliorati: Automatizzare le risposte alle richieste degli ospiti riduce i tempi di attesa, offrendo assistenza 24/7 e migliorando la soddisfazione del cliente.
- Snellire le procedure burocratiche: Digitalizzare operazioni come check-in e check-out velocizza le procedure, alleggerendo il personale e migliorando l’efficienza.
- Raccolta di feedback: Il digital concierge facilita la raccolta di recensioni in tempo reale, consentendo di monitorare la soddisfazione degli ospiti e migliorare continuamente i servizi offerti.
- Ottimizzazione dei servizi: I servizi aggiuntivi come prenotazioni ristorante o transfer possono essere gestiti facilmente tramite il digital concierge, migliorando l’esperienza dell’ospite e ottimizzando le risorse.
SI App: il concierge digitale sul proprio smartphone
Serenissima Informatica, azienda con più di 50 anni di esperienza nel mondo hospitality, ha creato SI App, la nuova app mobile per far vivere nuove esperienze e coinvolgere gli ospiti dell’hotel, villaggi e resort.
Grazie a SI App il cliente interagisce attivamente con l’hotel per gestire direttamente dal suo smartphone tutto il suo soggiorno.
Con SI App l’ospite può: gestire la sua prenotazione, disporre di un borsellino elettronico con un credito virtuale utilizzabile nei ristoranti della struttura, prenotare tavoli e servizi e partecipare alla vita dell’albergo con giochi, pubblicazione di selfie e così via.
Inoltre, grazie al concierge digitale di SI App, l’ospite può anche chattare con lo staff per ricevere informazioni sui servizi offerti dall’albergo e ricevere le notifiche su eventi o promozioni della struttura sul proprio telefono.
Aggiornato il: 8 novembre 2024
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