Con il self check-in gli hotel segnano una nuova tappa nella trasformazione digitale della guest journey.
Gli albergatori forniscono, infatti, un servizio innovativo pensato per le nuove generazioni di viaggiatori che automatizza e velocizza le procedure di check-in.
I clienti, compilando quando e dove vogliono il form online con i loro dati evitano lunghe code o attese alla reception.
Dall’altro lato gli addetti ai lavori possono migliorare il servizio di accoglienza verso l’ospite interagendo attivamente con lui al momento dell’arrivo.
Non solo, l’hotel, grazie al check-in online può personalizzare la pagina di compilazione dei dati online con la propria brand identity.
Self check-in hotel: quali sono i vantaggi
Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzare degli strumenti per il self check-in in hotel, vediamo assieme quali sono.
Ottimizzazione delle risorse in hotel
Tutta la gestione della compilazione dei dati del cliente viene gestita in automatico dal self check-in.
Una volta effettuato l’inserimento delle informazioni da parte del cliente nel form online, le anagrafiche vengono aggiornate in automatico all’interno del PMS.
Il carico di lavoro riservato allo staff sarà più snello, veloce e in questo modo può dedicare più tempo all’accoglienza dell’ospite.
Informazioni degli ospiti sempre corrette
Grazie al self check-in l’ospite compila in maniera autonoma il form online con tutti i suoi dati garantendo diversi vantaggi all’albergatore.
In caso sia un cliente abituale, ad esempio, l’ospite può aggiornare in autonomia i suoi dati come il recapito telefonico, la e-mail e l’indirizzo di residenza.
In questo modo i dati corretti compaiono automaticamente all’interno del PMS che funge da hub centralizzato per conservare tutte le informazioni sempre aggiornate.
Evita le code alle reception
Grazie al self check-in si migliora tutto il servizio di accoglienza al front desk velocizzando le procedure di registrazione.
Questo, oltre che a migliorare l’accoglienza permette anche di evitare code e lunghe attese nei periodi o fasce orarie di maggiore affluenza.
Self check-in in qualsiasi orario
L’ospite può effettuare la procedura di self check-in in qualsiasi orario indipendentemente dai suoi impegni.
Gli basterà solamente verificare la sua identità al front desk al momento dell’arrivo.
Per esempio, se l’ospite compila il check-in online alle 3 di mattina nessun intervento manuale dall’addetto al front desk è richiesto.
Diminuzione degli errori manuali
Durante la procedura di self check-in l’ospite cliente viene guidato passo dopo passo nella compilazione dei propri dati personali.
Grazie alle tabelle con i campi già impostati, inoltre, si evitano eventuali errori di battitura dell’operatore o del cliente evitando di avere problemi nelle schedine di pubblica sicurezza.
Soluzioni di self check-in per l’hotel
Il miglioramento dei servizi in hotel comincia dall’evoluzione digitale delle procedure operative quotidiane.
Grazie a strumenti innovativi che permettono di fare il self check-in in hotel direttamente online si possono ottenere dei vantaggi a breve, medio e lungo termine.
Una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi permette agli albergatori di:
- gestire con più facilità lo staff;
- abbattere i costi in termini di tempo e risorse;
- aumentare le prenotazioni dirette e la marginalità.
Se vuoi scoprire come migliorare la guest journey dell’ospite attraverso altri nuovi servizi innovativi e digitali compila il form presente in questa pagina.
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