Nei prossimi mesi cambieranno le modalità di accoglienza all’interno di alberghi, bed&breakfast e agriturismi: tutti dovranno adottare una serie di misure per garantire la sicurezza di ospiti e staff.
La parola d’ordine è distanziamento sociale, anche per le strutture ricettive che proprio in questi giorni hanno riaperto o si stanno preparando alla riapertura.
Abbiamo già parlato del check-in online, ovvero la possibilità per l’ospite di anticipare i propri dati prima dell’arrivo in struttura, comodamente dal proprio computer, smartphone o tablet: questo permette di velocizzare le procedure di registrazione e di evitare attese alla reception.
Un altro utilissimo strumento per ridurre al minimo le interazioni fisiche tra ospiti e staff è protel Voyager, il concierge virtuale di protel.
Come funziona il virtual concierge per gli ospiti
Si tratta di una web app accessibile comodamente dal proprio telefono e altri dispositivi mobili che rende gli ospiti completamente autonomi nel:
- gestire i propri dati
- visionare la prenotazione
- fare l’upgrade di camera
- prolungare il soggiorno
- scegliere la camera preferita
- aggiungere servizi extra
- visualizzare il conto
- ordinare il room service o richiedere altri servizi direttamente in camera
- inserire in sicurezza i dati della carta di credito
- accedere a informazioni utili sull’hotel
Al momento dell’arrivo, l’ospite riceverà un’email di benvenuto con il link per accedere al suo Voyager personale: da qui potrà interagire con l’albergo e organizzare al meglio il proprio soggiorno, senza bisogno di rivolgersi alla reception.
Come funziona il digital concierge per l’hotel
L’hotel può a sua volta sfruttare la web app per inserire informazioni utili sulla struttura ed eventuali immagini, ad esempio gli orari per il check-out, i servizi offerti, le foto dei piatti del ristorante o le regole di accesso agli spazi comuni, ma anche consigli pratici per raggiungere l’albergo, le attrazioni più interessanti da visitare nei dintorni o la lista dei migliori locali nelle vicinanze.
Contattaci per ricevere informazioni sulla nostra app di Virtual Concierge.
"*" indica i campi obbligatori