Gli albergatori ricercano sempre più controllo nella guest journey degli ospiti in modo da:
- ottenere ottime recensioni online;
- fidelizzare la clientela;
- ottenere maggiori entrate eliminando la dipendenza dalle OTA.
Inoltre, l’hotel manager è sempre più alla ricerca di strumenti tecnologici che gli permettano di risparmiare tempo e denaro, altrimenti sprecato in processi manuali e ripetitivi, causa di possibili errori e soggetti a dimenticanze.
Migliorare la gestione dell’hotel partendo dai sistemi di pagamento elettronici
Secondo recenti statistiche il 58% del budget destinato ai software IT di un hotel è dedicato al PMS e al sistema di pagamento digitali.
Una percentuale consistente se si considera che gli hotel solitamente perdono circa il 4% dei ricavi a causa delle mancate precauzioni verso i no-show rappresentate dalla preautorizzazione delle carte di credito e dal prepagamento delle prenotazioni.
Un sistema di pagamento tramite carte di credito completamente integrato al PMS permette invece di automatizzare tutti i processi di tutela dei pagamenti elettronici ed è quindi una risorsa fondamentale per migliorare le performance dell’hotel.
Non solo, grazie all’integrazione fra PMS e sistema di gestione delle carte di credito si ha un risparmio di circa 8/12 ore lavorative alla settimana per i dipendenti impegnati nella gestione e riconciliazione manuale dei pagamenti elettronici, spesso fatta “alla vecchia maniera” con carta, penna e pc acceso.
I vantaggi di un sistema di pagamento integrato al PMS
I vantaggi dell’integrazione dei sistemi di pagamento POS con i software gestionali per l’hotel sono i seguenti:
- maggiori entrate: l’integrazione al PMS dei metodi di pagamento innovativi permette di ottenere profitti per ogni transazione cashless effettuata in valuta estera.
Grazie al servizio DCC, Dynamic Currency Conversion, gli ospiti dell’hotel sono in grado di pagare nella loro valuta sapendo con certezza l’importo speso.
Il vantaggio per l’albergatore è di ottenere un ritorno economico percentuale sulla transazione qualora il cliente decida di utilizzare il servizio DCC.
- automatizzazione delle pre-autorizzazioni e degli addebiti di prepagamenti e no-show: grazie alla completa integrazione di Planet Payment con protel PMS le preautorizzazioni o i prepagamenti sono controllati direttamente dal gestionale, che in maniera proattiva e su base di determinate regole impostate dall’utente procede con la transazione.
Questo permette di migliorare il servizio di accoglienza dell’hotel e di velocizzare le fasi di pagamento evitando code o lunghe attese.
- integrazione completa: tutti i sistemi gestionali dell’hotel sono integrati in un‘unica soluzione tracciabile.
Ciò permette allo staff dell’hotel di monitorare in tempo reale tutti i flussi di cassa direttamente dal PMS e al management di tenere sotto controllo tutte le transazioni effettuate in struttura.
L’integrazione fa la forza: protel e Planet Payment insieme per il controllo dei pagamenti in struttura
Protel PMS, il software gestionale per hotel con oltre 14.000 clienti in tutto il mondo e Planet, azienda con oltre 30 anni di esperienza nel mondo dei metodi di pagamento elettronici del settore hospitality, si sono uniti per migliorare la customer experience all’interno delle strutture ricettive.
La soluzione integrata di protel PMS e Planet Payment collega tutti i sistemi gestionali dell’hotel in un’unica piattaforma completa con pagamenti full-stack integrati.
Grazie all’integrazione fra i due sistemi l’hotel potrà gestire i pagamenti cashless e avere i seguenti vantaggi:
- maggiori profitti per ogni transazione effettuata in valuta estera;
- risparmio di tempo ed eliminazione degli errori dovuti ad operazioni manuali;
- copertura e incasso garantiti;
- richiesta di pre-autorizzazione automatica;
- importo addebitato automaticamente in caso di no show.
Inoltre, l’eliminazione delle operazioni manuali permette all’hotel di risparmiare tempo nella gestione dei pagamenti, e l’integrazione dei sistemi in modalità PCI compliant consente di gestire nel PMS solo i token delle carte di credito, senza dover inserire i dati in chiaro manualmente.
"*" indica i campi obbligatori