Il PCI DSS è uno standard per la sicurezza informatica nato nel 2006, quando American Express, Discover, JCB, Mastercard e Visa hanno formato il Payment Card Industry Security Standards Council.
Sviluppato per prevenire i furti di dati dei titolari di carte di pagamento e rendere più sicure le transazioni attraverso queste carte, è uno strumento molto importante per gli operatori del settore dell’Hospitality.
Ecco tutto quello che devi sapere sullo standard per il trattamento dei dati per le carte di credito.
PCI DSS: di cosa si tratta?
PCI DSS è l’acronimo di Payment Card Industry Data Security Standard. Si tratta di uno standard proprietario per la sicurezza informatica gestito dal PCI Security Standards Council.
Questo standard si applica alle organizzazioni che archiviano, elaborano o trasmettono dati relativi ai titolari di carte di credito, come esercenti, acquirenti, autorità emittenti e fornitori di servizi.
Il PCI DSS è lo standard di riferimento per la protezione dei consumatori. Aiuta a ridurre le frodi e le violazioni di dati in tutto l’ecosistema dei pagamenti.
Si applica a tutte le organizzazioni che accettano o elaborano carte di pagamento, quindi, anche alle strutture del settore dell’Hospitality.
Se implementato nel modo corretto, può aiutare tali realtà a mettere al sicuro i propri dati e quelli dei propri clienti.
Chi rilascia il certificato e come ottenerlo?
Il Payment Card Industry Security Standards Council è l’ente che rilascia il certificato. Si tratta di un consorzio che include, come abbiamo detto in precedenza, i brand delle maggiori carte di pagamento, quali: VISA, Mastercard, American Express, JCB e Discovery.
Ma come ottenere la certificazione PCI DSS? Si può avere attraverso due modalità:
- Tramite autocertificazione, compilando un modulo SAQ (Self Assessment Questionnaire) e un modulo AOC (Attestation of Compliance).
- Rivolgendosi ad una azienda QSA (Qualified Security Assessor) che rilascia la certificazione.
Per comprendere qual è il livello dei tuoi sistemi in tema di PCI, devi poi rivolgerti ad un fornitore di tecnologia esperto in materia e che sia in grado di effettuare tutte le verifiche del caso.
Certificazione PCI DSS: i requisiti
Per ottenere la conformità allo standard PCI DSS, un’azienda deve rispettare rigorosi requisiti che garantiscano la protezione dei dati dei titolari di carte di credito. Questi requisiti si suddividono in sei principali categorie, che comprendono:
- Costruire e mantenere una rete sicura: l’azienda deve implementare firewall configurati correttamente per proteggere i dati dei titolari di carte e utilizzare password e credenziali di sicurezza non predefinite nei sistemi IT.
- Proteggere i dati dei titolari di carte: i dati devono essere criptati, sia quando sono archiviati, che durante la loro trasmissione su reti aperte e pubbliche.
- Gestire le vulnerabilità: è necessario installare e mantenere software antivirus aggiornati e applicare patch di sicurezza a tutti i sistemi operativi e software utilizzati dall’azienda.
- Implementare forti misure di controllo degli accessi: l’accesso ai dati dei titolari di carte deve essere limitato solo al personale autorizzato e attraverso l’uso di autenticazione a più fattori per l’accesso remoto.
- Monitorare e testare regolarmente le reti: l’azienda deve monitorare costantemente le reti e tenere traccia di tutte le attività e gli accessi ai dati sensibili. Devono essere condotti test regolari sulle vulnerabilità dei sistemi.
- Mantenere una politica di sicurezza delle informazioni: è richiesto lo sviluppo e il mantenimento di una documentazione che delinei politiche di sicurezza forti e che venga aggiornata periodicamente per riflettere le nuove minacce.
Oltre a questi requisiti, è fondamentale anche definire in modo chiaro alcuni passaggi. Come vengono gestiti i flussi di dati delle carte di credito, come vengono conservati e quale infrastruttura IT viene utilizzata per garantirne la sicurezza.
A proposito di software, Serenissima Informatica mette a disposizione del settore Hospitality strumenti gestionali e PMS adatti a soddisfare le necessità di ogni tipo di struttura ricettiva. I nostri PMS sono PCI compliant e ti permettono di semplificare e rendere più sicuri i pagamenti presso la tua struttura. Le nostre soluzioni sono quindi compatibili con lo standard PCI DSS.
Aggiornato il: 23 settembre 2024
"*" indica i campi obbligatori