In Italia la tendenza a utilizzare metodi di pagamento digitali è sempre più in crescita.
Secondo lo studio condotto dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano lo scorso anno sono stati registrati:
- una crescita record dei pagamenti digitali: che raggiungono quota i 327 miliardi di euro, segnando un +22% rispetto al 2020;
- un aumento oltre le aspettative di tutti i pagamenti digitali con carta, tramite smartphone e dispositivi wearable: viene toccato il tetto di 7 miliardi di € con un raddoppio di valore rispetto al 2020 (+106%);
- un incremento delle transazioni contactless che sfiorano i 126,5 miliardi di €. Cifra raggiunta grazie al numero maggiore di POS abilitati e all’innalzamento del limite di spesa senza utilizzo del PIN fino a 50 €.
Questo trend ha portato a rendere più sicuri i metodi di pagamento digitali attraverso delle direttive specifiche come la PSD2 che hanno profondamente cambiamento la gestione del cashless in hotel.
PSD2: cosa cambia nella gestione dei metodi di pagamento in hotel
La PSD2 è la prima direttiva europea sui pagamenti che definisce un quadro giuridico comunitario moderno e coerente per le transazioni elettroniche.
Gli obiettivi della direttiva sono:
- regolamentare l’accesso al mercato per favorire la concorrenza nella prestazione dei servizi;
- garantire maggiore trasparenza e tutela in ambito di sicurezza;
- standardizzare diritti e obblighi nella prestazione e nell’utilizzo dei servizi di pagamento per realizzare l’Area unica dei pagamenti in euro (Sepa);
- incentivare l’uso dei sistemi di pagamento digitale per ridurre il costo di gestione del denaro contante.
Questa nuova legge ha portato delle importanti modifiche anche nella gestione dei metodi di pagamento in hotel sia con carta non presente che con carta presente, come ad esempio la Strong Customer Authorization.
La Strong Customer Authorization
La direttiva PSD2 pone una forte attenzione sulla sicurezza delle transazioni con carta di pagamento, in particolare alle operazioni online, definite anche “con carta non presente”.
Una delle novità introdotte senza dubbio è la SCA, Strong Customer Authentication di cui abbiamo già parlato in questo articolo.
La SCA prevede una verifica da parte dell’utente nel momento del pagamento per poter eseguire correttamente la transazione.
L’obiettivo è quello di verificare l’identità del possessore della carta di credito attraverso:
- un elemento che il cliente conosce: ad esempio una password o un codice PIN;
- un elemento che il cliente possiede: come un numero di telefono o un generatore di token;
- un elemento che riguarda la persona stessa del cliente: come ad esempio le impronte digitali.
Non tutte le transazioni digitali sono sottoposte alla SCA, generalmente questa autenticazione si applica agli addebiti effettuati nel momento in cui il titolare della carta di credito non è presente fisicamente in struttura.
Gestire i metodi di pagamento “card not present” in hotel
La normativa PSD2 ha impattato su uno dei processi operativi più utilizzati dagli albergatori ovvero il PAN manuale.
Questa procedura, infatti, presentava degli alti rischi soprattutto nelle operazioni MOTO, acronimo di Mail Order Telephone Order.
In questo caso, infatti, non essendo presente fisicamente il cliente in struttura, era lo staff a inserire manualmente i dati della carta di credito dell’ospite per effettuare il pagamento.
Questa operazione comportava dei rischi enormi, poiché in caso di contestazioni da parte dell’ospite l’hotel doveva dimostrare tutta la documentazione relativa all’autorizzazione del pagamento, non sempre facilmente ottenibile.
Con l’introduzione della PSD2 per semplificare la gestione quotidiana dei pagamenti digitali in hotel è necessario avere un sistema di pagamento integrato nativamente con il PMS.
Esistono tre casi differenti in cui possiamo configurare l’automatizzazione dei pagamenti “card not present” vediamo quali.
Pagamenti integrati nel booking engine
In questo caso l’ospite prenotando direttamente dal sito della struttura interagisce con una pagina dedicata per effettuare il pagamento online in sicurezza.
Così facendo viene effettuata la SCA per autenticare la sua identità ed andare ad effettuare le operazioni necessarie come, ad esempio, la pre-autorizzazione dei fondi o il singolo pagamento contestuale alla prenotazione.
Inviando all’ospite un Pay-by-link
Al momento della prenotazione, inserita direttamente da un operatore, il PMS genera un pay-by-link e lo invia automaticamente all’ospite.
Quest’ultimo non dovrà fare altro che cliccare il link e inserire i dati richiesti per effettuare il pagamento in totale autonomia e sicurezza.
PMS e Sistemi di Pagamento: l’integrazione nativa
La digitalizzazione dei pagamenti è una parte fondamentale per l’hotel.
Ottimizzare questo processo dotandosi di una suite completa, che prevede l’integrazione nativa tra PMS e sistemi di pagamento, permette di ottenere:
- maggiori entrate con le transazioni cashless effettuate in valuta estera. Grazie al servizio DCC, Dynamic Currency Conversion, infatti, gli ospiti dell’hotel sono in grado di pagare nella loro valuta sapendo con certezza l’importo speso. Il vantaggio per l’albergatore è di ottenere un ritorno economico percentuale sulla transazione qualora il cliente decida di utilizzare il servizio DCC;
- l’automatizzazione delle pre-autorizzazioni e degli addebiti di prepagamenti e no-show. I prepagamenti sono controllati direttamente dal PMS, che, proattivamente e su base di determinate regole impostate dall’utente, procede con la transazione;
- integrazione completa di tutti i sistemi gestionali dell’hotel in un‘unica soluzione tracciabile.
Per saperne di più sulle soluzioni gestionali per i pagamenti digitali in hotel compila il form presente in questa pagina.
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