Gestire il magazzino dell’hotel in maniera efficace è uno degli aspetti cruciali del controllo di gestione.
Spesso, gli albergatori credono che l’economato e il magazzino siano sono dei reparti riservati alle grandi catene alberghiere internazionali.
In realtà gestire in maniera efficace il magazzino dell’hotel, tramite l’aiuto di software gestionali dedicati può fare la differenza nel breve, medio e lungo termine in termini di gestione economica.
Dopo aver analizzato il reparto dell’economato in questo precedente intervento, vediamo come è possibile migliorare la marginalità delle strutture ricettive attraverso il controllo di gestione applicato al magazzino dell’hotel.
I principali KPI del magazzino in hotel
Partiamo dai valori e dalle metriche più importanti da monitorare per valutare le performance del magazzino in hotel.
Uno dei principali indici è il ParStock, lo standard che determina il livello di fornitura minimo ad assicurare il corretto funzionamento dell’operatività quotidiana della struttura alberghiera.
Il ParStock coinvolge molti settori all’interno dell’albergo: dal reparto F&B a quello dell’housekeeping.
In generale per effettuare un’attività di magazzino efficace bisogna tenere conto di molteplici fattori, quali, ad esempio:
- attività di carico e scarico;
- controllo della merce consegnata;
- inventario e fatturazione
- scarti, danneggiamento dei materiali ed eventuali furti.
Queste attività infatti vanno a incidere sui costi da sostenere sia in termini di tempo che di risorse.
Come gestire i costi di magazzino in hotel: il software gestionale
Molti albergatori non vedono il magazzino come un centro di profitto, ma esclusivamente come un centro di costo difficile da gestire.
Questo perché, per la sua stessa natura, il magazzino di un hotel ha comunque dei costi da sostenere.
Basti pensare alle scorte di biancheria, divise per lo staff, lenzuola, strumenti di pulizia ecc.
La tendenza che deve essere adottata in un’ottica di controllo di gestione del magazzino in hotel è quella di trasformare il trend dei costi da passivo ad attivo.
Questo risultato lo si può raggiungere tramite la minimizzazione delle scorte e l’ottimizzazione degli spazi occupati.
Ma come è possibile raggiungere facilmente l’obiettivo appena citato?
In aiuto degli albergatori intervengono i software gestionali di controllo di gestione che consentono di migliorare tutti i processi legati al magazzino e di:
- controllare le giacenze delle scorte;
- pianificare i riordini;
- monitorare i costi;
- gestire i processi dall’ordine dei fornitori alla spedizione dei resi;
- monitorare i consumi in base all’ubicazione delle merci;
- vedere le performance qualitative dei fornitori e degli acquisti;
- analizzare l’efficacia ed efficienza di trasferimenti e ubicazioni.
Dai riordini alle giacenze: come semplificare e digitalizzare i processi
Tracciabilità totale degli ordini, giacenze, risorse impiegate e pianificazione delle attività del magazzino possono essere gestite in maniera efficace attraverso dei software di controllo di gestione pensati per le strutture ricettive.
I compiti di cui si occupa il reparto dell’economato, infatti, riguardano la stesura dei piani di acquisto delle materie prime, pari a circa il 30% dei costi totali, e degli approvvigionamenti indispensabili all’operatività aziendale, nonché nella sovrintendenza del flusso delle merci.
Effettuando un controllo di gestione accurato e preciso tramite queste soluzioni dedicate è possibile aumentare l’efficienza del magazzino in hotel.
Questo permette agli albergatori di incrementare la propria marginalità e di ottenere risultati sempre più positivi nella gestione del business alberghiero.
Il programma gestionale dedicato permette di amministrare con un grado di precisione molto più elevato rispetto a quello manuale o quello fatto attraverso fogli di calcolo, consentendo una stock intelligence smart.
Per saperne di più sulle soluzioni gestionali di controllo di gestione per il magazzino dell’hotel compila il form presente in questa pagina.
"*" indica i campi obbligatori