Nel nostro secondo appuntamento di “benvenuto nell’hotel digitale” approfondiamo un altro pilastro dell’albergo il reparto Housekeeping.
La gestione di quest’area è molto importante per gli hotel in quanto, se coordinata in maniera efficace, contribuisce a dare una esperienza di soggiorno positiva all’ospite.
L’obiettivo del reparto housekeeping è di rendere quanto più confortevole, pulita e sicura la struttura ricettiva in modo che il cliente, soddisfatto della propria customer experience, possa ritornare o consigliare l’hotel ad altri potenziali ospiti.
Reparto Housekeeping in hotel: che cos’è e cosa fa
L’housekeeping è il reparto dell’hotel che provvede a supervisionare, controllare e gestire la preparazione delle camere e degli spazi comuni della struttura.
L’attività può essere svolta sia da personale interno alla struttura alberghiera che in outsourcing con ditte esterne specializzate.
Le principali attività svolte dal reparto housekeeping in un hotel sono:
- attività di pulizia e igiene;
- segnalazione e riparazione di eventuali guasti;
- soddisfazione delle richieste dei clienti.
Quali sono i vantaggi di un servizio performante?
Come abbiamo detto in precedenza, il reparto housekeeping si occupa dei servizi e attività finalizzate a offrire agli ospiti la migliore esperienza di soggiorno possibile.
Gli albergatori sanno bene l’importanza di un avere un ambiente pulito, igienizzato e confortevole e per questo motivo si aspettano dal reparto ai piani la massima qualità.
Quest’ultimo risultato, però, ha bisogno di strumenti innovativi e all’avanguardia.
Processi operativi gestiti “alla vecchia maniera” con documentazioni delle attività su un foglio di calcolo, o peggio di carta, che vengono modificati ad ogni intervento eseguito, rischiano di essere controproducenti.
Si rischiano, infatti, di perdere delle informazioni utili, nel caso in cui i fogli vengano smarriti, oppure, nella situazione più grave, di divulgare dei dati riservati degli ospiti compromettendo la loro privacy.
Per raggiungere un servizio di housekeeping professionale dove:
- vi è una migliore distribuzione del lavoro;
- vi è la riduzione dei tempi di intervento;
- vi è l’azzeramento di errori ed eventuali dimenticanze;
è necessario dotarsi delle giuste soluzioni digitali pensate per il mondo hospitality come l’app per l’housekeeping.
Utilizzare l’app houseekeping: quali sono i vantaggi
Utilizzare un’app housekeeping connessa direttamente al PMS dell’hotel permette di monitorare le attività svolte dallo staff e di avere accesso a tutte le informazioni.
Con gli strumenti digitali è possibile snellire i processi, risparmiare tempo e garantire un migliore servizio al cliente.
Con l’app di housekeeping gli addetti al reparto visualizzano in tempo reale lo stato delle camere che può essere:
- Sporca: la camera necessita di pulizie in quanto un ospite vi ha dormito la notte precedente;
- Pulizia in corso: l’addetto alle pulizie sta pulendo in quel momento la camera;
- Pulita o pronta: la camera può essere consegnata a un nuovo cliente.
Inoltre, si possono anche segnalare oggetti smarriti o problemi di manutenzione della camera scattando delle foto e inviandole tramite l’app.
L’app housekeeping permette quindi di velocizzare le comunicazioni con gli altri reparti della struttura ricettiva e di intervenire nell’operatività quotidiana con tempestività e precisione.
Inoltre, grazie all’integrazione con il PMS, è possibile avere un report di checklist in tempo reale sulla situazione e lo stato delle camere.
In questo modo il receptionist potrà gestire al meglio le prenotazioni, le richieste dei clienti e la comunicazione interna con lo staff.
Soluzioni software Housekeeping in hotel
Accentrare e digitalizzare le comunicazioni più importanti con il tuo reparto ai piani è fondamentale per massimizzare il rendimento degli addetti all’housekeeping in hotel.
Grazie all’app housekeeping, interconnessa con il sistema gestionale della struttura ricettiva, è possibile coordinare in tutta facilità:
- lo stato di pulizia delle camere;
- gli addebiti del minibar;
- le attività da svolgere specifiche del reparto;
- le manutenzioni di camere e spazi comuni;
- il registro “persi e ritrovati”.
Per scoprire tutte le soluzioni gestionali per migliorare la comunicazione tra i reparti del tuo hotel segui gli altri articoli di “Benvenuto nell’hotel digitale” e compila in form in questa pagina.
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