Il mondo dell’ospitalità è cambiato.
La trasformazione digitale ha rivoluzionato non solo i processi e il lavoro quotidiano all’interno delle strutture ricettive, ma anche gli stessi clienti che soggiornano in hotel.
Questi ultimi, infatti, sono sempre più alla ricerca di un’esperienza moderna e smart, con servizi tecnologici all’avanguardia che evitino lunghe attese o eventuali “incidenti di percorso”.
Dal web check-in online, ai sistemi di pagamento digitali fino ad arrivare alle promozioni personalizzate: il tutto deve far parte di un meccanismo fluido e integrato che permetta una comunicazione in tempo reale.
Ed è proprio per questo motivo che i software integrati in modo completo e nativo consentono di migliorare molteplici aspetti dell’operatività quotidiana dell’hotel.
Secondo recenti statistiche il 39% degli albergatori ritiene che “migliorare l’efficienza operativa” sia la proposta di valore più importante della tecnologia.
Il 31% ha espresso la volontà di “trasformare i viaggi degli ospiti”, il 15% di “migliorare l’agilità aziendale” e il 13% di “innovare per il futuro”.
Questo dimostra che la maggior parte degli albergatori ritiene che la tecnologia abbia il potenziale per modellare in modo tangibile i processi rivolti agli ospiti e l’operatività a livello di back-office.
Nella nostra guida completa vedremo come è possibile creare l’Hotel Digitale: una struttura ricettiva completamente digitalizzata, dotata dei più potenti software gestionali che comunicano fra loro in grado di aumentare l’operatività, digitalizzare i processi, migliorare i servizi offerti all’ospite, incrementare prenotazioni dirette e aumentare il revenue alberghiero.
Hotel Digitale: il valore aggiunto di un ecosistema integrato
Partiamo dal definire che cos’è il concetto di Hotel Digitale.
Si tratta di una struttura ricettiva dotata dei più potenti strumenti di tecnologia informatica in grado di:
- automatizzare e standardizzare i processi ripetitivi che altrimenti richiederebbero un numero oneroso di tempo e risorse;
- migliorare l’operatività quotidiana dello staff alleggerendo i carichi di lavoro: in questo modo i dipendenti avranno a disposizione maggior tempo per curare l’ospite in struttura o per svolgere altri incarichi;
- fornire un servizio moderno al cliente durante tutta la guest journey: dal pre-stay al post stay.
Per realizzare l’Hotel Digitale è necessario che tutte le tecnologie adottate siano in grado di comunicare tra loro.
Quest’ultimo è un tassello essenziale: se i software fossero isolati fra loro, infatti, si creerebbero dei silos informativi che andrebbero a bloccare il flusso operativo dei dati e delle informazioni rallentando le operazioni degli addetti ai lavori.
In un ecosistema integrato il lavoro migliora: è più facile reperire informazioni anche quando queste provengono da fonti eterogenee, come il POS il gestionale della SPA e così via.
Un altro elemento essenziale per creare l’Hotel Digitale è dotarsi di strumenti intuitivi e semplici da utilizzare tutti i giorni.
In pochi clic, infatti sarà possibile, da un lato, gestire tutta l’operatività migliorando il lavoro dello staff e facilitando la formazione dei nuovi assunti.
Dall’altro lato è possibile, da parte della direzione, visualizzare le performance dei vari reparti e analizzare dati e report per attuare le migliori strategie di business.
Vediamo di seguito quali sono i principali software alberghieri per gestire in maniera efficiente ed efficace tutti i reparti dell’hotel e come comunicano tra loro.
protel PMS: Il cuore pulsante dell’hotel digitale
L’86% degli albergatori afferma che il sistema più importante per le operazioni quotidiane è il proprio sistema di gestione della proprietà.
protel PMS, è il Property Management System, scelto da oltre 15.500 albergatori in tutto il mondo, che gestisce le attività di un hotel dal front office fino al back office.
All’interno di protel PMS vengono attinte tutte le informazioni operative dell’hotel come ad esempio: lista degli arrivi, ospiti in house, conti e partenze.
Non solo, grazie ai report, i manager possono consultare i dati delle performance per prendere le decisioni strategiche per applicare tecniche di Revenue Management.
protel PMS consente la gestione della struttura ricettiva favorendo il lavoro quotidiano dei dipendenti come, ad esempio:
- la gestione completa delle prenotazioni fino all’assegnazione camere;
- le attività di check-in e check-out;
- la fatturazione;
- il monitoraggio dei conti e degli addebiti;
- l’analisi del revenue;
- la determinazione delle tariffe;
- le attività di housekeeping;
- la gestione del reparto MICE;
- la generazione di report;
- la comunicazione tra i reparti e il personale.
Il PMS alberghiero protel, si integra ad altri software applicativi specifici utilizzati all’interno dell’hotel per creare una rete informatica interconnessa e automatizzata.
Questo permette di sfruttare l’enorme quantità di dati immagazzinata all’interno delle anagrafiche del PMS per strutturare diverse attività, che vedremo in maniera approfondita di seguito come, ad esempio:
- profilazione dei clienti attraverso strumenti di Marketing Automation;
- analisi dei KPI per valutare le performance tramite strumenti di Business Intelligence;
- gestione degli addebiti in camera dei servizi ancillari con l’integrazione dei sistemi POS;
- gestione dei pagamenti digitali con l’integrazione dei sistemi di pagamento;
- comunicazioni dirette e personalizzate agli ospiti con le app dedicate alla guest journey.
protel PMS è, quindi, uno strumento imprescindibile per gestire in maniera semplice e automatica tutta l’operatività quotidiana di un hotel.
In base alla tipologia e alla complessità della struttura possono essere installate diverse versioni gestionali, ovvero in modalità on-premise o cloud.
Inoltre, protel PMS in modalità Multiproperty permette di gestire gruppi e catene alberghiere di qualsiasi dimensione con un unico database centralizzato.
In questo modo si eliminano i silos informativi e si accede ai dati in tempo reale da ogni hotel affiliato.
iSelz Cloud: Gestione dei punti vendita e del reparto F&B
Il reparto Food & Beverage dell’hotel è un’area che, per essere gestita in maniera efficace, necessita di competenza, esperienza e di soluzioni gestionali innovative.
La complessità di questo reparto non deve essere sottovalutata dagli albergatori, l’F&B, infatti, genera una serie di elementi che devono essere gestiti correttamente all’interno della struttura come, ad esempio:
- magazzino e logistica dei prodotti dedicati al reparto: dagli ingredienti ai piatti da servire agli ospiti;
- costi e ricavi generati dai punti vendita F&B presenti in struttura;
- gestione del budget e organizzazione dello staff dedicato.
Spesso gli ospiti percepiscono il mondo della ristorazione alberghiera come di qualità inferiore rispetto ai ristoranti indipendenti che si possono trovare fuori dalla struttura.
Dal lato degli albergatori, invece, il reparto Food & Beverage viene visto altresì come un investimento ingente che porta poco profitto poiché:
- la gestione dello staff ha costi elevati: gli stipendi e la formazione per il personale di cucina di qualità sono superiori rispetto al personale addetto ai piani o alla reception;
- la gestione del reparto è complessa: le logiche della ristorazione sono differenti rispetto alla room division come, ad esempio, la gestione di beni deperibili o la ricerca dei giusti fornitori;
- bisogna strutturare campagne di marketing efficaci: saper comunicare con i clienti al momento giusto e creare delle promozioni personalizzate potrebbe non risultare così semplice.
Fino a qui si potrebbe pensare che il reparto Food & Beverage sia solo una perdita; tuttavia, una corretta gestione di tutti gli aspetti ostici di questo reparto porta i seguenti vantaggi:
- crescita della reputazione dell’hotel: un servizio F&B curato e ben gestito è un ottimo fattore determinante nella scelta da parte di un cliente;
- diversificazione e aumento delle entrate: con la ristorazione è possibile incrementare il revenue o mantenere una buona soglia di profitti anche nei momenti di bassa stagione;
- attuazione di strategie cross selling: promuovendo pacchetti personalizzati o ad hoc, come ad esempio una cena romantica, per incrementare le entrate.
Basti pensare che un reparto F&B dell’hotel gestito in maniera efficace può arrivare ad incidere fino al 25-30% del revenue totale.
Grazie ad iSelz Cloud è possibile gestire in maniera efficace il reparto Food & Beverage innovando processi obsoleti gestiti molto spesso con strumenti tradizionali.
Un esempio è il passaggio della gestione del menu e della presa comande da carta e penna a strumenti digitali come tablet o dispositivi mobili connessi al software gestionale del ristorante.
Grazie al menu digitale con iSelz Cloud è possibile prendere le comande in pochi e semplici clic e mandare le ordinazioni sia alla cucina, per la preparazione, che alla cassa per il saldo del conto.
In questo modo si evitano errori o smarrimenti della comanda e si migliora il servizio al tavolo del ristorante in hotel.
Un altro esempio di innovazione è l’eliminazione della gestione in reception delle ricevute firmate dagli ospiti per gli addebiti riguardanti i servizi F&B attraverso la firma digitale.
Digitalizzare questo processo con iSelz Cloud permette di eliminare eventuali contestazioni sui conti addebitati in camera e di:
- semplificare il processo di archiviazione;
- migliorare il servizio di addebito con la conferma del conto tramite firma digitale direttamente sul tablet;
- trovare tutti gli addebiti del ristorante e la relativa firma del cliente direttamente all’interno del PMS.
Con iSelz Cloud, inoltre, è possibile gestire la monetica e i borsellini elettronici per offrire servizi smart agli ospiti in struttura.
Grazie ai punti cassa abilitati o all’applicazione su dispositivi mobile, infatti, è possibile ricaricare il portafoglio elettronico per poi utilizzare il credito all’interno dei punti vendita presenti in struttura.
In questo modo i clienti potranno pagare facilmente i propri ordini al ristorante o al bar tramite l’app permettendo all’hotel di comunicare delle promozioni o delle scontistiche speciali per coloro che usufruiscono di tale servizio.
L’hotel potrà, dunque, attuare delle strategie di cross selling per aumentare il transato medio e il proprio revenue.
Gestire il reparto Food & Beverage dell’hotel con iSelz Cloud, il software in grado di connettersi a tutti i punti vendita della struttura, permette di:
- Sfruttare funzionalità mirate per rendere il servizio più fluido ed efficiente connettendo dispositivi mobili per la presa comande;
- Garantire la sicurezza dei dati degli ospiti attraverso una piattaforma cloud;
- Mettere a disposizione il menu online, gestire in semplicità il minibar, le firme per il saldo del conto al check-out e gli addebiti in camera;
- Tenere sotto controllo magazzino, inventario e scorte per gestire con attenzione le spese;
- Creare facilmente sconti e promozioni personalizzate ai clienti.
Inoltre, connettendo iSelz Cloud a iSelz Selfie, la soluzione di Business Intelligence per il reparto F&B, è possibile monitorare l’andamento e le prestazioni di tutti i punti cassa.
In questo modo sarà possibile visualizzare graficamente le performance, analizzare le aree di miglioramento e scoprire come indirizzare gli investimenti per aumentare i profitti.
Hotel Back Office: semplificare il reparto amministrativo, la Contabilità e il Controllo di Gestione
Nell’attuale mercato competitivo dove le grandi catene alberghiere cominciano a investire in Italia, bisogna considerare:
- l’analisi dei flussi di cassa storici e di quelli attesi;
- la valutazione degli investimenti e delle risorse necessarie ad effettuarli;
- la programmazione economico-finanziaria.
Per poter effettuare un controllo di gestione in hotel all’altezza dei nuovi standard imposti dal mercato alberghiero gli albergatori devono dotarsi di strumenti tecnologici avanzati, in grado di gestire le attività di back office.
Il back office di un hotel è fondamentale per il corretto funzionamento del business, in quanto aiuta a gestire al meglio l’attività riducendo i costi e migliorando la qualità del servizio.
Uno degli errori comuni che commettono gli hotel è quello di non conoscere nel dettaglio tutti i costi sostenuti in relazione ai ricavi ottenuti.
La parte più difficile, quando non si hanno i giusti strumenti a disposizione, diventa non solo raccogliere le giuste informazioni ma avere a disposizione tutti i dati per effettuare un’analisi e una pianificazione strategica quanto più precisa possibile.
Un foglio di calcolo per effettuare il controllo di gestione in hotel oggi non basta più, gli albergatori devono necessariamente adottare delle soluzioni gestionali integrate in grado di fornire tutti i dati necessari per prendere le migliori decisioni a livello contabile, amministrativo, finanziario e di controllo di gestione.
Il software Hotel Back Office gioca un ruolo di fondamentale importanza per il settore alberghiero in quanto la maggior parte degli hotel utilizzano diversi software dedicati alla vendita e hanno bisogno di ottenere una visione d’insieme sui dati e le informazioni contabili e amministrative.
Grazie a Hotel Back Office è possibile rispondere in maniera veloce e precisa alle costanti variabilità della domanda da parte del mercato come:
- che livello di servizio devo offrire ai miei clienti?
- a quale prezzo devono uscire le mie tariffe?
- quali promozioni posso offrire ai miei ospiti? Come posso comunicarle?
- come gestisco le mie risorse umane e finanziarie?
- quali sono i miei reparti più o meno performanti?
Hotel Back Office, è l’applicazione in cloud per Microsoft Dynamics 365 Business Central che permette di monitorare da remoto tutte le attività di back office, dal magazzino alla contabilità generale.
Hotel Back Office è la prima app per il back office alberghiero ad aver integrato lo Uniform System of Accounts reporting for the Lodging Industry – USALI, indispensabile per i financial controller e gli amministrativi.
La soluzione verticalizzata per il mondo hospitality consente di avere un flusso dettagliato dei dati di produzione giornaliera arricchita da dati statistici contabili ed extracontabili.
Non solo, la forte integrazione di Hotel Back Office con le altre soluzioni che compongono l’ecosistema alberghiero, permette di gestire in maniera veloce, semplice e precisa tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Le integrazioni di Hotel Back Office permettono di gestire altri aspetti fondamentali per il controllo di gestione alberghiero.
Un esempio è il sistema gestione paghe con l’acquisizione precisa e veloce dei costi del personale e la gestione della fatturazione elettronica.
Planet: gestire i pagamenti digitali in hotel
Secondo recenti statistiche il 58% del budget destinato ai software IT di un hotel è dedicato al PMS e al sistema di pagamento digitali.
Una percentuale consistente se si considera che gli hotel solitamente perdono circa il 4% dei ricavi a causa delle mancate precauzioni verso i no-show rappresentate dalla preautorizzazione delle carte di credito e dal prepagamento delle prenotazioni.
Il sistema di pagamento Planet completamente integrato a protel PMS permette invece di automatizzare tutti i processi di tutela dei pagamenti elettronici ed è quindi una risorsa fondamentale per migliorare le performance economiche dell’hotel.
Secondo un recente sondaggio, infatti, alla domanda su quale sarebbe la loro nuova funzionalità PMS più desiderata, il 67% degli albergatori ha risposto con funzionalità di elaborazione dei pagamenti integrate.
Non solo, grazie all’integrazione fra protel PMS e Planet per la gestione delle carte di credito si ha un risparmio di circa 8/12 ore lavorative alla settimana per i dipendenti impegnati nella gestione e riconciliazione manuale delle transazioni elettroniche, spesso fatta “alla vecchia maniera” con carta, penna e pc acceso.
I vantaggi dell’integrazione per l’hotel sono i seguenti:
- maggiori entrate: l’integrazione al PMS dei metodi di pagamento innovativi permette di ottenere profitti per ogni transazione cashless effettuata in valuta estera.
Grazie al servizio DCC, Dynamic Currency Conversion, gli ospiti dell’hotel sono in grado di pagare nella loro valuta sapendo con certezza l’importo speso.
Il vantaggio per l’albergatore è di ottenere un ritorno economico percentuale sulla transazione qualora il cliente decida di utilizzare il servizio DCC. - automatizzazione dei pre-pagamenti e dei no-show: grazie alla completa integrazione di Planet Payment con protel PMS i prepagamenti sono controllati direttamente dal gestionale, che in maniera proattiva e su base di determinate regole impostate dall’utente procede con la transazione.
Questo permette di migliorare il servizio di accoglienza dell’hotel e di velocizzare le fasi di pagamento evitando code o lunghe attese.
- integrazione completa: tutti i sistemi gestionali dell’hotel sono integrati in un‘unica soluzione tracciabile.
Ciò permette allo staff dell’hotel di monitorare in tempo reale tutti i flussi di cassa direttamente dal PMS e al management di tenere sotto controllo tutte le transazioni effettuate in struttura.
La soluzione integrata di protel PMS e Planet collega tutti i sistemi gestionali dell’hotel in un’unica piattaforma completa con pagamenti full-stack integrati.
Grazie all’integrazione fra i due sistemi l’hotel potrà gestire i pagamenti cashless e avere i seguenti vantaggi:
- maggiori profitti per ogni transazione effettuata in valuta estera;
- risparmio di tempo ed eliminazione degli errori dovuti ad operazioni manuali;
- copertura e incasso garantiti;
- gestione delle pre-autorizzazioni direttamente dal PMS;
- importo addebitato automaticamente in caso di no show.
Inoltre, l’eliminazione delle operazioni manuali permette all’hotel di risparmiare tempo nella gestione dei pagamenti, e l’integrazione dei sistemi in modalità PCI compliant consente di gestire nel PMS solo i token delle carte di credito, senza dover inserire i dati in chiaro manualmente.
Guezzt: come comunicare con l’ospite e aumentare le prenotazioni dirette
Fidelizzare gli ospiti è l’obiettivo principale per gli albergatori che sfruttano la tecnologia nella loro esperienza degli ospiti, con il 77% degli hotel manager che lo indica come una priorità.
Uno dei primi step per poter fidelizzare i clienti è conoscere a fondo i dati e le informazioni utili dei propri ospiti.
Spesso sottovalutata da molti albergatori, la profilazione dei clienti è diventata, negli ultimi anni, una delle attività fondamentali per il successo di un hotel.
Conoscere le abitudini, i gusti e le preferenze di un ospite permette alla direzione di attuare le corrette strategie di vendita al momento giusto.
Pensiamo a tutti i servizi ancillari che un hotel può proporre al proprio ospite prima e durante il suo soggiorno in struttura.
Se, grazie alla profilazione dei clienti, conosciamo bene le abitudini del nostro “Mario Rossi” potremo proporgli una cena con i suoi piatti preferiti o prenotargli già la SPA all’orario in cui preferisce rilassarsi.
Questo, da un lato permette agli hotel manager di attuare le strategie di cross selling necessarie per incrementare il revenue, dall’altro consente all’ospite di vivere una customer experience indimenticabile.
Con la trasformazione digitale, dati e informazioni sono ormai diventati una fonte preziosa che gli albergatori devono saper sfruttare.
La domanda da porsi ora è: da dove bisogna iniziare l’attività di profilazione dei clienti?
In aiuto degli hotel e delle strutture ricettive intervengono i software gestionali, come protel PMS e Guezzt.
Il Property Management System, oltre a gestire a 360° tutti i reparti e i processi dell’hotel, come abbiamo detto prima, funge anche da grande raccoglitore di informazioni degli ospiti: dai dati anagrafici come nome e cognome, fino ai metodi di pagamento preferiti.
L’enorme quantità di dati ricevuti dal PMS deve essere poi analizzata, catalogata e pulita nel caso vi siano dati ridondanti.
In questo frangente entra in gioco l’integrazione con Guezzt, il software in grado di creare dei profili degli ospiti unici e certificati prendendo i dati direttamente e in maniera automatica dalla banca dati del PMS.
Guezzt è la soluzione di marketing automation di Serenissima Informatica che integra funzioni di data cleaning, CRM, hotel marketing automation ed e-mail marketing a protel PMS.
La sua forte integrazione con protel PMS lo rende, infatti, lo strumento ideale per la profilazione dei clienti.
Con Guezzt, infatti, è possibile utilizzare le informazioni contenute all’interno di protel PMS per creare relazioni personalizzate e dirette con gli ospiti.
Questo permette di sviluppare efficaci campagne di direct marketing lungo tutta la customer journey dell’ospite: dal pre-stay al post stay.
Inoltre, Guezzt permette di disintermediare dalle OTA per aumentare le prenotazioni dirette e di conseguenza il fatturato.
Comunicando direttamente con il cliente, infatti, è possibile incentivare una relazione diretta con lui direttamente durante il soggiorno attraverso messaggi e promozioni personalizzate.
Guezzt, fornisce tutti gli strumenti per creare delle campagne marketing efficaci in modo semplice e intuitivo per poi monitorare la loro efficacia attraverso strumenti di analisi e controllo avanzati.
Hotel Selfie: la Business Intelligence a portata di click
Il grande afflusso di turisti per l’importante ripartenza post pandemica ha creato, negli hotel, la necessità di avere sempre più controllo sull’andamento delle prenotazioni.
La maggior parte degli albergatori, per far fronte a questa esigenza, esporta manualmente i dati presenti nel PMS in fogli Excel per compilare lunghi report di analisi dati.
Una pratica che, di fatto, non è sbagliata, ma altresì comporta molte ore di lavoro e alte probabilità di commettere errori manuali nell’inserimento dei dati.
Esistono degli strumenti di data visualization molto più veloci e intuitivi che danno immediata visibilità sui KPI consentendo comunque un’analisi approfondita.
La Business Intelligence di Hotel Selfie è la soluzione ideale per raccogliere tutte le informazioni in modo veloce, accurato ed efficiente.
Una volta raccolti i dati provenienti da protel PMS e da altre fonti è possibile aggregarli e ottenere preziosi insights attraverso cruscotti di immediata lettura e rapida interpretazione.
Inoltre, consentono di monitorare con correttezza le performance dell’albergo e di indirizzare le decisioni strategiche sia nel breve termine che nel lungo periodo.
Con Hotel Selfie l’albergatore risponde con prontezza alle domande:
- Quali sono i punti da migliorare per incrementare il business?
- Come posso monitorare i miei KPI?
- Quali sono le scelte strategiche giuste per raggiungere gli obiettivi di fatturato?
Utilizzare gli strumenti di Hotel Selfie non solo risponde alle domande precedentemente elencate ma aiuta l’albergatore nella gestione quotidiana di reportistiche aggiornate e puntuali.
In questo modo le risorse adibite alla raccolta e mera produzione dei dati avranno più tempo a disposizione per approfondire le analisi delle performance.
Mediamente, infatti, si sprecano ore e ore per recuperare dati da report diversi, esportarli in Excel, fare il copia-incolla, analizzarli e così via.
Grazie all’automazione di Hotel Selfie è possibile aggregare i dati provenienti dal PMS o da altre fonti esterne, come Channel Manager e POS, in pochissimo tempo e generare dei report accurati e personalizzati.
La condivisione proattiva dei report con un approccio collaborativo e data-driven consente a tutti gli addetti ai lavori, dalla direzione allo staff, di essere sempre aggiornati con informazioni importanti relative alla loro operatività.
La direzione e lo staff hanno la possibilità in tempo reale di implementare tempestivamente azioni correttive e migliorative per aumentare il revenue alberghiero.
Il software Hotel Selfie integrato con protel PMS consente di sfruttare tutte le potenzialità dei dati utili presenti nella struttura ricettiva.
Grazie all’integrazione è possibile raccogliere in tempo reale i dati utili, aggregarli e organizzarli visivamente in dashboard interattive facili da analizzare.
La direzione potrà pianificare con facilità le attività future, nel breve e nel lungo periodo e comunicare al proprio staff le strategie migliorative per incrementare le performance dell’hotel.
L’albergatore, in questo modo, può analizzare facilmente le aree di miglioramento e scoprire come indirizzare gli investimenti per aumentare i profitti della propria struttura ricettiva.
iSelZ SPA e Reservation Assistant: soluzioni per Wellness & SPA
In Italia il turismo del benessere, conosciuto anche come wellness, è promosso da oltre 30 mila imprese del settore, di cui circa 2500 sono centri benessere.
Secondo recenti statistiche l’indotto prodotto dalle strutture indipendenti e da quelle in hotel genera ogni anno circa 4 miliardi di euro con più di 15 milioni di presenze.
I centri benessere moderni sono strutturati con servizi e trattamenti pensati per offrire momenti di relax dallo stress quotidiano.
Gestire al meglio risorse di una struttura è fondamentale, per questo motivo è necessario dotarsi di tecnologie innovative in grado di coordinare staff e materiale.
In aiuto dei gestori intervengono i software gestionali, strumenti capaci di coordinare la permanenza degli ospiti, l’operatività quotidiana e le risorse.
Inoltre, grazie ai gestionali dedicati alle SPA, è possibile anche:
- automatizzare l’organizzazione;
- mettere in contatto gli addetti al centro fra di loro;
- monitorare e analizzare le performance della SPA;
- gestire i turni dello staff;
- migliorare le relazioni con i clienti e massimizzare i ricavi.
Reservation Assistant è il software pensato per il relax degli ospiti, l’operatività quotidiana e la gestione completa dei servizi offerti dalla SPA.
Grazie a Reservation Assistant la SPA manager ha a sua disposizione tutti gli strumenti necessari per gestire in maniera ottimale:
- le prenotazioni del centro benessere;
- i pagamenti dei clienti;
- la vendita di trattamenti e prodotti;
- l’acquisto dei materiali e il noleggio dell’attrezzatura;
- l’organizzazione del lavoro dello staff.
iSelz Spa, invece, è il software gestionale che organizza le attività e i servizi del tuo spazio wellness e beauty in albergo.
Grazie ad iSelz SPA la SPA manager migliora la gestione del lavoro, aumenta la soddisfazione dei clienti e massimizza i ricavi della propria struttura ricettiva.
Le migliori App per la Guest Journey
Secondo un recente studio, il 73% dei viaggiatori desidera eseguire azioni come arricchire il proprio soggiorno, effettuare il check-in e ordinare il servizio in camera sui propri smartphone.
Questo si allinea alla statistica relativa al 96% degli albergatori che sta implementando una tecnologia per aiutare a facilitare un’esperienza moderna.
Uno dei nuovi trend che gli albergatori devono cogliere è che le nuove generazioni di ospiti delle strutture ricettive sono sempre più connesse e utilizzano molto spesso il loro smartphone durante tutta la guest journey.
Secondo BankMyCell quasi il 93% dei viaggiatori porta il proprio smartphone in vacanza mentre le ricerche di MDGadvertising evidenziano che l’85% dei consumatori usa il telefono per prenotare attività e servizi durante il soggiorno, tra cui ristoranti e visite turistiche.
Questi nuovi fenomeni hanno portato gli hotel a adottare soluzioni sempre più digitali per migliorare la qualità servizio e l’esperienza di soggiorno degli ospiti come le app dedicate alla guest journey.
SI App è un’applicazione mobile che permette ai clienti di interagire con la tua struttura ricettiva durante tutta la guest journey dal pre-stay al post stay.
Grazie a SI App è possibile far vivere nuove esperienze e coinvolgere gli ospiti dell’hotel, villaggi e resort per gestire direttamente dallo smartphone tutto il loro soggiorno.
Con SI App l’ospite può:
- gestire la sua prenotazione;
- disporre di un borsellino elettronico con un credito virtuale utilizzabile nei ristoranti della struttura;
- prenotare tavoli e servizi;
- partecipare alla vita dell’albergo con giochi
- pubblicare selfie e molto altro ancora.
Inoltre, grazie al concierge digitale di SI App, l’ospite può anche chattare con lo staff per ottenere informazioni sui servizi offerti dall’albergo e ricevere le notifiche su eventi o promozioni della struttura sul proprio telefono.
Un’altra nuova tappa nella trasformazione digitale delle strutture ricettive è la possibilità di effettuare il check-in online.
Il 45% degli albergatori ha affermato che l’implementazione della tecnologia per consentire il check-in automatico li ha aiutati a operare meglio e con meno membri del team.
Gli albergatori forniscono, infatti, un servizio innovativo pensato per le nuove generazioni di viaggiatori che automatizza e velocizza le procedure di check-in.
I clienti, compilando quando e dove vogliono il form online con i loro dati evitano lunghe code o attese alla reception.
Dall’altro lato gli addetti ai lavori possono migliorare il servizio di accoglienza verso l’ospite interagendo attivamente con lui al momento dell’arrivo.
Non solo, l’hotel, grazie al check-in online può personalizzare la pagina di compilazione dei dati online con la propria brand identity.
Una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi permette agli albergatori di:
- gestire con più facilità lo staff;
- abbattere i costi in termini di tempo e risorse;
- aumentare le prenotazioni dirette e la marginalità.
La struttura ricettiva del futuro: i vantaggi dell’hotel digitale
Abbiamo visto come una suite integrata di soluzioni dedicate al mondo dell’ospitalità è la base per costruire l’Hotel Digitale.
Migliorare i reparti e processi attraverso soluzioni digitali in grado di comunicare fra loro consente sia alla direzione che allo staff dell’hotel di agevolare il proprio lavoro quotidiano.
Ridurre il carico degli impegni, comunicare in maniera veloce, ottenere dati e informazioni corrette in tempo reale è la base per creare un ambiente di lavoro in grado di influenzare anche la customer experience dell’ospite.
Il cliente, infatti, all’interno dell’Hotel Digitale potrà agire in autonomia nella fase di check-in, comunicare direttamente con lo staff tramite app dedicate, ricevere sconti e promozioni personalizzate dei servizi ancillari come il ristorante o la SPA della struttura.
Ciò che percepisce l’ospite è un soggiorno all’avanguardia, dotato dei migliori mezzi tecnologici per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.
A livello strategico, l’Hotel digitale agevola l’adozione di strategie di upselling e cross selling per aumentare il revenue della struttura.
Grazie all’integrazione dei software gestionali che coprono più reparti e diverse esigenze è possibile gestire tutte le attività di vendita in maniera semplice, controllata e precisa.
Questo permette agli albergatori di raggiungere più facilmente e velocemente i propri obiettivi e di trasformare la propria struttura ricettiva in un albergo del futuro…o meglio in un Hotel Digitale.
"*" indica i campi obbligatori