Il reparto Food & Beverage dell’hotel è un’area che, per gestirla in maniera efficace, necessita di competenza, esperienza e di soluzioni gestionali innovative.
La complessità di questo reparto non deve essere sottovalutata dagli albergatori, l’F&B, infatti, genera una serie di elementi che devono essere gestiti correttamente all’interno della struttura come, ad esempio:
- magazzino e logistica dei prodotti dedicati al reparto: dagli ingredienti ai piatti da servire agli ospiti;
- costi e ricavi generati dai punti vendita F&B presenti in struttura;
- gestione del budget e organizzazione dello staff dedicato.
Vediamo nel nostro articolo come gestire in maniera efficace il reparto Food & Beverage dell’hotel e come generare profitti.
Che cos’è il reparto F&B in hotel e di cosa si occupa
Partiamo dall’inizio: il reparto Food & Beverage nelle realtà alberghiere coincide molto spesso con il servizio di ristorazione.
All’interno dell’hotel però il reparto F&B non coinvolge solamente il ristorante o il bar della struttura ma coinvolge anche il servizio ai piani, conosciuto anche come “servizio in camera”.
Nelle strutture alberghiere più grandi e complesse, la gestione del reparto Food & Beverage dell’albergo è affidata al F&B manager.
Questa figura si occupa tutte le attività legate alla ristorazione come ad esempio:
- definizione budget e controllo dei costi;
- controllo degli standard di qualità dei prodotti-servizi offerti;
- controllo dell’igiene di locali;
- attrezzature da cucina;
- impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande;
- scelta e selezione dei fornitori;
- organizzazione di eventi come buffet, meeting, convegni o cene a tema.
È facile intuire, quindi, che tra i membri del reparto Food & Beverage e quelli delle altre aree dell’hotel si instaurano molti rapporti.
Basti pensare alla comunicazione costante fra lo staff di sala e di cucina ma anche alle informazioni che devono passare agli altri reparti come l’amministrazione e la contabilità.
Per questo motivo è necessario dotarsi di strumenti tecnologici adeguati in grado sia di migliorare i processi di lavoro interni che i rapporti verso gli stakeholder esterni, come fornitori e clienti più importanti.
Food & Beverage in hotel: perdita od opportunità?
Spesso gli ospiti percepiscono il mondo della ristorazione alberghiera come di qualità inferiore rispetto ai ristoranti indipendenti che si possono trovare fuori dalla struttura.
Dal lato degli albergatori, invece, il reparto Food & Beverage viene visto come un investimento ingente che porta poco profitto poiché:
- la gestione dello staff ha costi elevati: gli stipendi e la formazione per un personale di cucina di qualità sono superiori rispetto al personale addetto ai piani o alla reception;
- la gestione del reparto è complessa: le logiche della ristorazione sono differenti rispetto alla room division come, ad esempio, la gestione di beni deperibili o la ricerca dei giusti fornitori;
- bisogna strutturare campagne di marketing efficaci: saper comunicare con i clienti al momento giusto e creare delle promozioni personalizzate potrebbe non risultare così semplice.
Fino a qui si potrebbe pensare che il reparto Food & Beverage sia solo una perdita; tuttavia, una corretta gestione di tutti gli aspetti ostici di questo reparto porta i seguenti vantaggi:
- crescita della reputazione dell’hotel: un servizio F&B curato e ben gestito è un ottimo fattore determinante nella scelta da parte di un cliente;
- diversificazione e aumento delle entrate: con la ristorazione è possibile incrementare il revenue o mantenere una buona soglia di profitti anche nei momenti di bassa stagione;
- attuazione di strategie cross selling: promuovendo pacchetti personalizzati o ad hoc, come ad esempio una cena romantica, per incrementare le entrate.
Vediamo come trasformare il reparto F&B in un’opportunità per l’hotel grazie alle soluzioni gestionali integrate.
Come gestire in maniera efficace il reparto Food & Beverage
Grazie alle soluzioni digitali dedicate al mondo hospitality è possibile gestire in maniera efficace il reparto Food & Beverage innovando processi obsoleti gestiti molto spesso con strumenti tradizionali.
Un esempio è il passaggio della gestione del menu e della presa comande da carta e penna a strumenti digitali come tablet o dispositivi mobile connessi al software gestionale del ristorante.
Grazie al menu digitale è possibile prendere le comande in pochi e semplici clic e mandare le ordinazioni sia alla cucina, per la preparazione, che alla cassa per il saldo del conto.
In questo modo si evitano errori o smarrimenti della comanda e si migliora il servizio al tavolo del ristorante in hotel.
Un altro esempio di innovazione è l’eliminazione della gestione e verifica delle ricevute cartacee del ristorante attraverso la firma digitale.
Digitalizzare questo processo permette di eliminare eventuali contestazioni sui conti addebitati in camera e di:
- semplificare il processo di archiviazione;
- migliorare il servizio di addebito con la conferma del conto tramite firma digitale direttamente sul tablet;
- trovare tutti gli addebiti del ristorante direttamente all’interno del PMS.
Con le soluzioni digitali per il reparto Food & Beverage, inoltre, è possibile gestire la monetica e i borsellini elettronici per offrire servizi smart agli ospiti in struttura.
Grazie ai punti cassa abilitati o all’applicazione su dispositivi mobile, infatti, è possibile ricaricare il portafoglio elettronico per poi utilizzare il credito all’interno dei punti vendita presenti in struttura.
In questo modo i clienti potranno pagare facilmente i propri ordini al ristorante o al bar tramite l’app permettendo all’hotel di comunicare delle promozioni o delle scontistiche speciali per coloro che usufruiscono di tale servizio.
L’hotel potrà, dunque, attuare delle strategie di cross selling per aumentare il transato medio e il proprio revenue.
Soluzioni software per il reparto Food & Beverage in hotel
Gestire il reparto Food & Beverage dell’hotel con un software gestionale in grado di connettersi a tutti i punti vendita della struttura permette di:
- Sfruttare funzionalità mirate per rendere il servizio più fluido ed efficiente connettendo dispositivi mobile per la presa comande;
- Garantire la sicurezza dei dati degli ospiti attraverso una piattaforma cloud;
- Mettere a disposizione il menu online, gestire in semplicità il minibar, le firme per il saldo del conto al check-out e gli addebiti in camera;
- Tenere sotto controllo magazzino, inventario e scorte per gestire con attenzione le spese;
- Creare facilmente sconti e promozioni personalizzate ai clienti.
Inoltre, connettendo strumenti di Business Intelligence al software gestionale Food & Beverage è possibile monitorare l’andamento e le prestazioni di tutto il reparto.
In questo modo sarà possibile visualizzare graficamente le performance, analizzare le aree di miglioramento e scoprire come indirizzare gli investimenti per aumentare i profitti.
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