Il digital marketing per hotel è l’insieme di tutte quelle attività svolte attraverso gli strumenti della rete per vendere i servizi offerti da una struttura ricettiva.
Si tratta di una soluzione fondamentale anche per rafforzare la reputazione dell’albergo, per rimanere in contatto con i clienti che hanno soggiornato nell’hotel e per delineare l’identità della struttura ricettiva attraverso una comunicazione efficace.
Per fare tutto questo, però, occorre avere una strategia di marketing ben pianificata.
Pianifica la tua Hotel Digital Marketing Strategy
Una buona strategia di digital marketing per hotel permette di definire:
- la presenza online della struttura ricettiva;
- gli obiettivi da raggiungere;
- i canali da presidiare;
- le azioni da attuare.
Costruire una presenza efficace sul web del proprio hotel serve ad aumentare la visibilità, la reputazione della struttura ricettiva e, di conseguenza, ad incrementare le prenotazioni e quindi il fatturato.
Crea un sito internet
Per attuare un’efficace strategia di web marketing per hotel, è innanzitutto necessario disporre di un sito web.
Il sito Internet della struttura ricettiva deve contenere tutte le informazioni utili agli utenti per conoscere i servizi e i costi di soggiorno previsti.
Per facilitare la conversione degli utenti in clienti, è necessario avere un sito Internet funzionante, con contenuti di qualità, una grafica intuitiva e un design semplice e chiaro.
SEO e advertising su Google
Il sito dell’hotel deve poi avere la giusta visibilità su Internet. Per raggiungere questo obiettivo occorre avere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca, come ad esempio su Google.
Bisogna quindi utilizzare delle tecniche di Search Engine Optimization (SEO) e combinarle con quelle di Google Adwords, per garantire all’hotel di raggiungere delle buone posizioni nei risultati di ricerca organica e a pagamento così da aumentare il traffico e le conversioni sul portale web.
Email Marketing
Un altro strumento da includere nella propria strategia di digital marketing per hotel è quello delle newsletter, che permettono di raggiungere il proprio target in maniera precisa e mirata.
L’e-mail marketing è particolarmente utile per fidelizzare la clientela, proponendo offerte, promozioni e iniziative su misura.
A questo proposito, se si desidera realizzare e monitorare le attività di email marketing, Serenissima Informatica prevede specifici software di marketing automation oltre ad altri servizi che possono soddisfare le necessità di ogni tipo di struttura legata al settore Hospitality.
Social Media Marketing
Nella propria strategia di digital marketing per il turismo non possono mancare anche le attività legate ai social network, canali privilegiati per la comunicazione diretta con i clienti.
Attraverso le pagine social dell’hotel, è possibile conoscere le esigenze dei clienti, rafforzare l’immagine del brand e costruire una reputazione online positiva per la struttura ricettiva.
Piattaforme come Facebook e Instagram permettono infatti di intercettare il proprio target e creare un filo di comunicazione diretto con la propria clientela.
Fondamentale è infine anche il monitoraggio continuo dei commenti e delle richieste avanzate dagli utenti sui canali social.
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