Quando nel mondo hospitality si parla di catena di hotel il primo pensiero degli albergatori va ai grandi nomi dei grandi gruppi come Hilton o Marriot.
Tuttavia, il concetto si può applicare benissimo anche a realtà più contenute che contano tre, quattro o cinque strutture appartenenti a un’unica direzione aziendale.
Una gestione della centralizzata, infatti, permette che gli hotel appartenenti a una catena alberghiera vengano coordinati da una sede centrale.
Dalla brand identity, agli spazi interni, passando per le strategie di up e cross selling, fino al lavoro interno dello staff e alle best practice da seguire durante il servizio offerto agli ospiti: tutto viene gestito in maniera centrale.
Ma come è possibile coordinare tutte le attività di strutture singole anche geograficamente molto distanti tra loro da un’unica piattaforma? Vediamo insieme.
Perché gestire individualmente una catena di hotel non è la soluzione vincente?
Gestire i singoli alberghi appartenenti a una catena di hotel come unità individuali oggi non è più possibile.
Gli albergatori che vogliono competere in un mercato sempre più complesso come quello dell’ospitalità devono tenere conto delle enormi quantità di dati e informazioni utili che ricevono quotidianamente.
Queste ultime già sono molte in un singolo hotel, pensare di dover gestire il doppio o il triplo dei dati in regime di una catena di hotel senza una soluzione centralizzata comincia a essere impegnativo.
Se poi nelle strutture del gruppo sono presenti sistemi informativi diversi, non integrati e che non comunicano tra loro diventa un vero e proprio incubo, poiché:
- aumentano i processi da gestire manualmente con il rischio di allungare i tempi e i carichi di lavoro;
- si creano difficoltà nella comunicazione tra i singoli hotel e la direzione centrale con il conseguente aumento di ritardi, errori e fraintendimenti nello scambio di dati e informazioni riguardanti le strategie di vendita da seguire;
- si rischiano di creare dei disservizi verso i clienti che potrebbero compromettere la loro customer experience.
Gestione della catena di hotel: i vantaggi operativi
Dal punto di vista operativo, una gestione centralizzata porta numerosi vantaggi, come, ad esempio:
- anagrafiche clienti condivise all’interno di tutta la catena di hotel: in modo da conoscere preferenze e richieste di tutti gli ospiti che hanno soggiornato in diverse strutture.
- l’incentivare vendite cross selling tra hotel della stessa città o situati in location diverse.
Un esempio può essere quello de lavoro svolto da un ufficio booking.
Quest’ultimo è facilitato nel proporre camere a potenziali ospiti su diversi hotel lavorando da un’unica maschera di ricerca. - promuovere a clienti che sono stati in una struttura a visitare le altre appartenenti al gruppo.
Un esempio: “sei venuto in vacanza da noi a Roma, sai che abbiamo una promozione per te anche nel nostro hotel business a Milano?”.
Un altro aspetto interessante da sottolineare nella gestione della catena di hotel è la possibilità di gestire un gruppo alberghiero composto da alberghi molto eterogenei fra loro.
In alcuni casi, infatti, è necessario che il cliente non capisca che un hotel 5 stelle luxury sia parte di un gruppo composto da hotel di fascia più bassa.
Tuttavia, grazie alla gestione di catena, il management può controllare tutte le politiche tariffarie e le strategie da adottare anche se sono molto diverse tra loro.
Dalla gestione individuale alla centralizzazione dei dati
Centralizzare dati e informazioni provenienti dalle singole strutture ricettive e gestirle da un’unica sede centrale è possibile?
Un primo passo da compiere per lavorare in un regime centralizzata è quello di aggregare le informazioni in un database unico e centralizzato.
In questo modo è possibile lavorare con processi snelli e condivisi su una base di dati accurata e precisa.
Gestendo tutte le informazioni da un’unica sede centrale sarà quindi possibile:
- ricevere dati e informazioni in maniera uniforme per far risparmiare tempo e velocizzare le decisioni strategiche;
- migliorare e velocizzare la comunicazione tra le unità alberghiere e la direzione centrale;
- aumentare l’efficienza produttiva dei singoli alberghi consentendo al management di catena il controllo completo delle attività da un unico access point;
- creare preventivi e tariffe di vendita delle singole strutture direttamente dalla sede centrale;
- monitorare in tempo reale le performance di ogni singola struttura;
- ottimizzare i costi e gli spazi derivati dalle architetture hardware snellendone la manutenzione;
- semplificare le procedure amministrative, di contabilità e di controllo di gestione.
I vantaggi della funzionalità Multiproperty da un unico PMS
protel PMS è il sistema gestionale con funzionalità Multiproperty che permette di gestire più alberghi da un’unica piattaforma le cui funzionalità e dati sono a disposizione in qualsiasi posto in tempo reale.
Con protel PMS in modalità Multiproperty tutte le sedi utilizzano le stesse informazioni degli ospiti.
Prenotazioni, gestione dei reparti, tariffe e reporting: con protel PMS Multiperty è possibile organizzare e controllare tutte le attività, i fatturati e le analisi in modo centrale e:
- redigere report per ogni albergo della catena dell’interno gruppo di hotel;
- amministrare tutti i profili e le informazioni degli ospiti sapendo prenotazioni e consumazioni effettuate;
- sfruttare le oltre 1000 integrazioni con altri software dedicati all’hospitality e non solo per aggregare in modo semplice ed efficace tutte le informazioni provenienti da diverse fonti.
Per conoscere di più sulla soluzione PMS Multiproperty più utilizzata dalle catene di hotel compila il form presente in questa pagina.
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