La bassa stagione è un momento dell’anno che tutti gli albergatori devono affrontare e corrisponde al periodo di tempo in cui le prenotazioni calano rispetto alla media.
La diminuzione dei soggiorni è legata principalmente all’andamento della domanda che subisce, nella maggior parte dei casi, gli effetti della location in cui è presente l’albergo.
Basti pensare a una struttura ricettiva affacciata sul mare: è facile intuire, in questo caso, che il periodo invernale sia quello più legato alla bassa stagionalità.
Saper gestire la destagionalizzazione attraverso strategie efficaci in modo da aumentare i ricavi diventa quanto mai indispensabile, soprattutto nel momento in cui si ha un calo delle prenotazioni.
Bassa stagione: come gestirla
Come abbiamo detto sopra: la bassa stagione è legata all’andamento della domanda.
Questo implica che i periodi a bassa occupazione possono essere in qualsiasi momento dell’anno e, in alcune occasioni, possono dipendere da errori di strategia come ad esempio:
- applicazione di tariffe troppo alte e strategie di pricing inefficaci;
- mancata diversificazione della clientela;
- mancate promozioni o offerte speciali.
È bene specificare che questi elementi possono far crollare la domanda non solo durante la bassa stagione, ma anche nei periodi più floridi e proficui.
L’albergatore deve essere in grado di definire il periodo dell’anno in cui la domanda cala e cercare di contrastare il più possibile questo fenomeno non distogliendo l’attenzione anche nei momenti di maggiore affluenza.
Questo è possibile farlo attraverso strategie e soluzioni per l’hospitality che riescano a incrementare le prenotazioni e la marginalità durante tutto l’anno, sia nei periodi di bassa che di alta stagione.
Strategie per ricevere maggiori prenotazioni durante la bassa stagionalità
Una volta definito il periodo, o i diversi momenti, di bassa stagione è importante andare a compiere delle azioni concrete che incentivino gli ospiti a prenotare in struttura.
Identificare l’ospite
Tutti i clienti sono importanti, a prescindere dalla stagionalità in cui soggiornano in hotel.
È bene monitorare con attenzione i profili degli ospiti che scelgono la struttura in bassa stagione poiché potrebbero esserci delle motivazioni differenti che li spingono a soggiornare in quella località.
Grazie agli strumenti innovativi come la marketing automation è possibile raccogliere le informazioni del cliente prima, durante e dopo il soggiorno creando dei profili unici.
Inoltre, è possibile misurare il valore che quel cliente ha per l’hotel tramite l’indice RFM, Recency, Frequency, Monetary, in modo qualificare gli ospiti e attuare strategie personalizzate per prendersi cura di loro anche durante la bassa stagione.
Controllare gli eventi in zona
Un evento che coinvolge la location in cui è situata la struttura ricettiva, come una fiera o una esposizione, è una buona occasione per aumentare le prenotazioni.
Riprendendo l’esempio di una struttura situata in una località marittima, una mostra importante o un congresso organizzati durante il periodo invernale possono essere sfruttati per attirare nuove prenotazioni.
È necessario organizzare il proprio calendario in base anche a questi eventi e comunicare direttamente al cliente invitandolo in struttura, sempre tramite strumenti di marketing automation, con promozioni o tariffe ad hoc.
Elaborare una strategia di pricing efficace in bassa stagione
Adottare una strategia di pricing efficace, come abbiamo detto in questo articolo, può fare la differenza, soprattutto nei periodi di bassa stagione.
Alcune azioni efficaci che si possono adottare per fare revenue management sono:
- controllare le tariffe della concorrenza: per poter analizzare i nostri prezzi e stabilire delle tariffe o delle offerte in linea o diversificate dai competitor;
- creare dei programmi fedeltà: andando quindi a coinvolgere i clienti tramite newsletter personalizzate e promozioni last minute che li convincano a tornare in struttura anche in bassa stagione;
- proporre dei pacchetti speciali: in modo da aumentare le prenotazioni sfruttando strategie di cross-selling tramite la vendita di servizi extra come, ad esempio, SPA o cene gourmet al ristorante;
- valorizzare i giorni feriali: promuovendo un’occupazione della camera per più giorni, ad esempio con uno sconto come “3 notti al prezzo di 2”.
Per applicare con facilità e in maniera automatica i prezzi seguendo la propria strategia di pricing, in aiuto degli albergatori interviene il Property Management System.
Attraverso il PMS è possibile gestire tutte le tariffe in pochi e semplici clic andando ad aggiornare i prezzi e tariffe “promo” in tempo reale.
Queste, inoltre, sono facilmente tracciabili anche a livello statistico per verificare sin da subito il loro livello di efficacia e vedere gli effetti delle strategie sui prezzi di bassa stagione.
Sfruttare il MICE
Il MICE è una buona opportunità che possono sfruttare gli hotel per destagionalizzare e incrementare le prenotazioni in bassa stagione.
Mettersi in contatto con le aziende per organizzare convegni e meeting all’interno di una struttura, anche della durata di più giorni, assicura dei profitti anche nei momenti in cui l’affluenza degli ospiti leisure è molto bassa.
Inoltre, l’albergatore può mettere a disposizione degli organizzatori dei servizi extra aggiuntivi e migliorare l’esperienza dei propri ospiti.
In questo modo potrebbe fidelizzare l’azienda ospite in modo che scelgano la sua location per organizzare eventi ricorrenti anche in futuro.
Soluzioni per incrementare le prenotazioni in bassa stagione
Per attuare in maniera efficace le strategie per aumentare le prenotazioni anche in bassa stagione è necessario che l’albergatore sfrutti delle soluzioni innovative per l’hospitality.
I sistemi gestionali integrati in una suite completa, permettono di gestire con semplicità tutte le azioni operative che vanno ad incrementare la marginalità in hotel.
Il PMS e gli strumenti di marketing automation non aiutano solo a gestire le prenotazioni in bassa stagione, ma agiscono attivamente anche nei periodi di maggiore affluenza.
La gestione automatica dei processi tramite potenti software permette, infatti, di aumentare la marginalità dell’hotel durante tutto l’anno sia in bassa che in alta stagione.
Se cerchi maggiori informazioni sui software dedicati al mondo dell’hospitality compila il form presente in questa pagina.
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