Immaginate di svegliarvi una mattina a Roma e di aprire le finestre della vostra camera d’albergo.
I primi raggi di sole iniziano ad illuminare l’arredamento curato e le immagini appese alle pareti raffiguranti l’antica Roma.
Di fronte a voi vedete uno dei monumenti più belli che rappresenta l’antico splendore dell’Impero Romano: il Pantheon.
Vi diamo il benvenuto all’interno dell’Albergo Abruzzi, uno dei fiori all’occhiello dell’ospitalità romana.
Si tratta di un boutique hotel situato al centro di Roma, una struttura con 19 camere di lusso dai grandi spazi con una vista mozzafiato sul Pantheon.
Ad accoglierci e raccontare la storia di uno degli hotel più quotati sul web, tra i primi 60 di Roma su Tripadvisor e con la presenza in diverse guide storiche, tra le quali la Lonely Planet è l’Owner & GM Nicola Apollonj Ghetti.
La storia dell’Albergo Abruzzi
“La famiglia romana Apollonj Ghetti è attiva nel mondo del real estate e nel settore dell’Hôtellerie fin dai primi anni ’80.” racconta Nicola Apollonj Ghetti.
“Nei primi anni 2000 la famiglia individua un ostello in pieno centro a Roma da ristrutturare situato davanti al Pantheon.”
“Una volta acquisito l’immobile i lavori di ristrutturazione terminano nel 2001.
Passano circa 14 anni e l’hotel Abbruzzi accoglie sempre più turisti in visita a Roma offrendo una vista mozzafiato dalle camere del proprio hotel.
“Tutto questo fino al 2015” commenta Apollonj Ghetti, “poi abbiamo visto che la nostra clientela ha cominciato a mutare le proprie esigenze.”
“Camere con spazi interni più grandi, bagni e servizi più estesi, cura negli arredamenti hanno portato la famiglia ad investire su alloggi luxury diminuendo il numero delle camere a favore della qualità del soggiorno”.
“Nel 2016 l’Albergo Abruzzi è diventato ciò che vediamo oggi: un boutique hotel con 19 camere con vista sul Pantheon e sulla fontana di Giacomo della Porta, situata al centro della piazza.”
A un passo dalle antichità romane oggi batte un cuore tecnologico
“Di pari passo con le ristrutturazioni edilizie” commenta Apollonj Ghetti “la proprietà ha deciso di percorrere un percorso di ristrutturazione digitale adottando i più moderni software di gestione alberghiera”.
“Questo ci ha permesso di utilizzare da più di 15 anni dei programmi software innovativi che ci hanno permesso di fare molti passi in avanti nella gestione dei processi in ambito alberghiero”.
“Uno dei più recenti passi in avanti lo abbiamo fatto nella gestione dei sistemi di pagamento digitali, migliorando la gestione delle transazioni digitali”.
“In primo luogo, abbiamo eliminato completamente gli errori umani che potevano essere commessi dai receptionist, come ad esempio la digitazione errata sul POS di un importo o di un numero di carta di credito”.
“Un altro vantaggio è stato quello di attivare il “pay by link“, il sistema sicuro che permette al cliente di pagare con carta di credito una prenotazione non rimborsabile e alle agenzie di viaggio di effettuare il pagamento del soggiorno dei propri clienti, inserendo i propri codici di sicurezza”.
“Questo ci ha permesso” prosegue Apollonj Ghetti, “di ridurre il numero di dispute e richieste di rimborso da parte dei circuiti bancari.”
“Infatti, con il pay by link è stata eliminata la procedura di addebito manuale con il POS che veniva effettuata direttamente dal receptionist, generalmente fatta per le prenotazioni non rimborsabili.”
“Il cliente poteva contestare in qualsiasi momento l’addebito e ottenere con molta facilità il rimborso, in quanto il pagamento non era stato formalmente autorizzato dallo stesso.”
“Infine,” conclude Apollonj Ghetti, “abbiamo potuto acquisire in tempo reale tutte le informazioni relative alle transazioni elettroniche facilitando e velocizzando tutti i processi di lavoro”.
I progetti futuri della famiglia Apollonj Ghetti
Nell’era del web oggi l’Albergo Abruzzi vanta un’ottima reputazione: la struttura; infatti, è tra i primi 60 di Roma su Tripadvisor ed è presente in diverse guide storiche, tra le quali la Lonely Planet.
Questo ha portato la famiglia Apollonj Ghetti ad effettuare nuovi investimenti negli ultimi anni con l’acquisizione di altre due strutture adiacenti all’Albergo Abruzzi.
La prima è un appartamento molto prestigioso che sarà destinato a diventare una grande casa vacanze di lusso che consentirà di ospitare fino a 8 persone.
Ultimo ma non meno importante è il progetto previsto per il 2024 con la realizzazione di un’altra struttura di lusso di 9 camere situata sempre sulla piazza del Pantheon.
Dopo questo viaggio fra antichità romane e ospitalità romana offerto della famiglia Apollonj Ghetti diamo un ultimo sguardo alla finestra della nostra camera dell’Albergo Abbruzzi.
Il Pantheon illuminato dai raggi del sole ci fa apprezzare dalla nostra camera un panorama unico in una camera di lusso con vista su più di 2000 anni di storia.
"*" indica i campi obbligatori