La gestione delle vendite è una delle attività più importanti che vengono svolte da un’impresa perché ha un impatto diretto sui suoi ricavi.

Vediamo quali sono gli errori da evitare e le strategie per una gestione delle vendite vincente.

Cos’è la gestione delle vendite

Iniziamo con il definire cos’è la gestione delle vendite. Questa attività comprende:

  • il processo di assunzione e di formazione della forza vendita
  • la definizione di una strategia di vendita di successo
  • il coordinamento delle operazioni per l’attuazione di tale strategia

Il responsabile controllo gestione vendite

All’interno di un’azienda, il team di vendita ha un ruolo fondamentale.
Chi controlla e supporta questo team è il responsabile del controllo di gestione delle vendite. Anche detto sales manager, è colui che si occupa della configurazione e dell’implementazione del processo di vendita di un’azienda. Questa figura ha un ruolo strategico e le sue attività comprendono:

  • la definizione degli obiettivi per il team di vendita
  • l’elaborazione di una strategia di gestione delle vendite in base agli obiettivi prefissati
  • l’attuazione della strategia di vendita coordinando e motivando il personale
  • l’analisi dei risultati

Qual è il processo di gestione delle vendite?

Il processo di gestione delle vendite, affinché sia efficace, deve permettere di definire obiettivi raggiungibili e di realizzare una strategia adeguata a raggiungerli, o superarli.

Deve inoltre essere strutturata in modo tale da motivare il team di vendita durante l’esecuzione della strategia.
Negli anni questo processo ha subìto un forte cambiamento, soprattutto da quando la maggior parte delle vendite avviene online. Pertanto, i sistemi di gestione delle vendite si sono adeguati ai tempi e sono diventati molto più sofisticati. Oggi, infatti, si utilizzano degli appositi software per la gestione delle vendite.

Software per la gestione delle vendite

I software per la gestione delle vendite aiutano le imprese a migliorare le loro performance, perché permettono alle aziende di organizzare al meglio il processo di vendita e di estrapolare importanti informazioni.

I sistemi CRM hanno migliorato la capacità delle organizzazioni di acquisire i dati e le aiutano ad organizzare al meglio i canali di vendita. Serenissima Informatica, società specializzata nello sviluppo di software gestionali per aziende, supporta le imprese e le PMI fornendo loro soluzioni che consentono di gestire e connettere al meglio vendite, acquisti, operations, contabilità e magazzino così da massimizzare la redditività.

Tutti i vantaggi

La digitalizzazione del processo di gestione degli ordini di vendita consente di convogliare le richieste che arrivano da diversi canali, quali telefono, negozi e Internet, su un’unica piattaforma. I software gestionali, inoltre, ottimizzano e velocizzano i processi di gestione degli ordini di vendita e riducono la probabilità di errore. Utilizzando un gestionale, infatti, l’ordine viene immesso in modo automatico e il sistema verifica la sua corrispondenza con tutti gli elementi che permettono la sua evasione, come ad esempio il prezzo, il quantitativo ordinato, la disponibilità in magazzino, la capacità produttiva e la data di consegna richiesta.

A cosa fare attenzione per una gestione delle vendite vincente?

Per una gestione delle vendite perfetta, un errore da evitare è quello di ignorare i dati e le informazioni connessi alle attività di vendita. È sempre importante fare attenzione ai dati relativi alla gestione vendite. Questi permettono infatti all’azienda di monitorare e prevedere l’andamento delle vendite, ma anche la formazione e l’aggiornamento del personale.

Se anche tu vuoi migliorare la gestione delle vendite della tua impresa, rivolgiti ai professionisti di Serenissima Informatica e scegli il software gestionale più adatto alla tua azienda.