A partire dal 1° gennaio 2024, Serenissima Informatica SpA ha ufficialmente acquisito il ramo d’azienda di Retail Solutions Srl dedicato al mondo del retail food, segnando un’importante svolta strategica. Questa acquisizione rafforza la posizione dell’azienda nel settore IT per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e il retail specializzato, ampliando le soluzioni a disposizione dei clienti e consolidando la sua leadership sul mercato.
Grazie a questa operazione, confermiamo l’impegno che da oltre 40 anni portiamo nell’offrire soluzioni innovative e altamente performanti anche al settore retail, con un approccio sempre più capillare e affidabile.
Ampliamento del portafoglio prodotti: un ecosistema completo
Con l’acquisizione del ramo d’azienda di Retail Solutions dedicato al retail food, Serenissima Informatica ha ampliato significativamente il proprio portafoglio di soluzioni software e hardware.
Michele Ferramola, CEO di Serenissima Informatica, ha dichiarato:
“Grazie a questa acquisizione, abbiamo ampliato notevolmente il nostro portafoglio di soluzioni, integrando le tecnologie di Retail Solutions e completando così la nostra gamma di prodotti software e hardware per la nostra business unit GDO e retail. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti un ecosistema gestionale completo, altamente integrato e capace di rispondere a tutte le esigenze operative e strategiche delle aziende.”
L’azienda è ora in grado di coprire le necessità gestionali più complesse tipiche del mondo retail, offrendo una gestione a 360° dei punti vendita e delle catene di supermercati. Questo include tutto, dal back office alla gestione delle promozioni, dal check-out alla gestione multinegozio. Con l’integrazione delle soluzioni della realtà triestina, Serenissima Informatica fornisce un ecosistema che risponde in modo puntuale alle esigenze delle imprese del settore retail, garantendo efficienza e continuità operativa.
Sinergia tra i team: integrazione e collaborazione
L’integrazione tra il team di Serenissima Informatica e quello del ramo d’azienda retail food di Retail Solutions è stata immediata ed efficace. Ad oggi, il numero complessivo dei collaboratori di Serenissima Informatica SpA a è di circa 180 persone, compresi i colleghi della sede spagnola di Barcellona che è dedicata interamente alle soluzioni tecnologiche per il settore Hospitality, Serenissima Informatica España.
Il CEO Ferramola ha spiegato:
“È con grande soddisfazione che constatiamo l’eccellente integrazione tra i nostri team e quelli provenienti da Retail Solutions: sin dal primo giorno, le nostre squadre hanno lavorato in totale sintonia, unendo competenze ed esperienze per creare una sinergia che arricchisce il valore delle nostre soluzioni e rafforza la nostra capacità di innovare.”
L’età media dei neoassunti del 2024 si attesta sui 39 anni, ed escludendo il gruppo proveniente dal team Retail Solutions, sui 34 anni. Questo dimostra come Serenissima Informatica stia creando un ambiente di lavoro dinamico e collaborativo, volto a favorire la crescita e lo sviluppo professionale delle nuove generazioni.
Un futuro di crescita e innovazione
L’acquisizione del ramo retail food di Retail Solutions, rappresenta un importante traguardo per Serenissima Informatica, ma non è che l’inizio di un percorso di crescita e innovazione. Come sottolinea Michele Ferramola:
“La nostra missione rimane quella di essere un partner di fiducia, in grado di supportare le imprese con soluzioni innovative e all’avanguardia. Guardiamo al futuro con entusiasmo e determinazione, consapevoli che questa acquisizione ci permetterà di affrontare con successo le sfide di un mercato in continua evoluzione, continuando a crescere e a generare valore per i nostri clienti e partner.”
L’azienda continua a promuovere un ambiente lavorativo sano, anche grazie all’introduzione di strumenti di welfare aziendale come la palestra interna, aperta nel 2022, che favorisce il benessere fisico e un miglior equilibrio tra vita professionale e personale. O come la più recente introduzione del Bonus bebè, un contributo economico dedicato a coloro che avranno un figlio.
Con un occhio rivolto all’innovazione tecnologica e uno al benessere dei nostri collaboratori, siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro.
Ascolta l’intervista completa al CEO Michele Ferramola qui.
"*" indica i campi obbligatori