L’emergenza Coronavirus ha portato molte aziende italiane a considerare come prioritaria l’esigenza di passare a una modalità di lavoro di cui tanto si parla nelle ultime settimane: lo smart working o telelavoro o lavoro agile. Un approccio lavorativo attorno a cui gira ancora molto scetticismo e per attuare il quale le tecnologie da usare non sono chiare a tutti, sebbene siano in realtà strumenti piuttosto semplici e alla portata di tutte le aziende.

Sicuramente più che introdurre nuove tecnologie, è difficile modificare le proprie abitudini e adattarsi a una nuova situazione, atteggiamento che potrebbe rappresentare un freno alla diffusione dello smart working.

MICROSOFT E LA SUA TECNOLOGIA
Non la vede così Microsoft che da sempre si distingue come un’azienda che favorisce il lavoro di squadra, la collaborazione e l’integrazione delle soluzioni usate.

Pensiamo agli strumenti di collaborazione dei programmi di Microsoft Office 365 perfettamente integrati con l’ERP Business Central e con l’app Tempo Zero sviluppata da Nav-Lab.

Pensiamo al portale di condivisione di Microsoft Sharepoint incluso nelle versioni professionali di Office 365.

Pensiamo ai potenti strumenti di comunicazione audiovisiva e messagistica di Microsoft Teams o alle potenzialità dell’intelligenza artificiale di Microsoft Ideas, tra cui la traduzione simultanea delle conversazioni, sottotitolate nelle lingue comprensibili a chi partecipa alle videoconferenze.

Citiamo anche Microsoft Planner che permette di scandire le fasi di un progetto con regolarità e Microsoft Power Automate, l’ambiente di automazione dei flussi dati che facilita la disseminazione di tutte le informazioni prodotte, anche quando è impossibile partecipare in diretta a un meeting virtuale.

Tutti questi strumenti consentono di creare gruppi di lavoro virtuali, coinvolgendo persone operative da qualsiasi punto geografico connesso in rete.

PARTECIPA AL WEBINAR
Per fare chiarezza su tutte le soluzioni tecnologiche che Microsoft mette a disposizione per lo smart working, Nav-Lab, il polo tecnologico di cui facciamo parte, ha organizzato un webinar dal titolo “Smart Work: lavorare ovunque, lavorare meglio”.

Il webinar si tiene mercoledì 18 marzo dalle 11 alle 12.30, quindi segna l'evento in calendario e preparati a partecipare.

ARGOMENTI
Durante il webinar parleremo della trasformazione digitale che in questo momento ci sta coinvolgendo.
Vedremo in cosa consiste il modern workplace, il cui uso è già integrato per chi sceglie di lavorare con l’ERP Tempo Zero Cloud per Microsoft Dynamics 365 Business Central.
Approfondiremo i temi della security, dove l’identità è il nuovo perimetro da proteggere.
In particolare, vedremo come con Microsoft Teams, compreso in Office 365, le persone possano:

  • comunicare tramite chat, riunioni e chiamate
  • collaborare e lavorare in team condividendo file insieme ad altre persone
  • organizzare conferenze audio, video e Web con traduzione simultanea in diverse lingue
  • chattare con chiunque all’interno e all’esterno dell’organizzazione
  • utilizzare le altre applicazioni di Office, come Word, Excel, PowerPoint, SharePoint, OneNote e Microsoft PowerBI, rendendo più facile trovare le informazioni utili a collaborare in modo efficace

Per iscriverti al webinar, compila con i tuoi dati il modulo qui sotto: in poche ore, riceverai la conferma della tua iscrizione e il link per partecipare.

 

Iscriviti a questo evento:

* Required fields