protel Messenger è lo strumento che ti permette di sviluppare una comunicazione automatizzata e multilingua verso i tuoi clienti, attraverso e-mail ed sms, prima, durante e dopo il soggiorno

Con Messenger, il tuo staff potrà creare, pianificare e inviare direttamente su protel messaggi di vario tipo, a seconda dell'esigenza, rigorosamente nella lingua dell'ospite, scegliendo il canale più appropriato tra email ed sms.

EMAIL MARKETING

Per i messaggi via email, potrai personalizzare i template con colori, font, immagini e bottoni che riprendano la brand identity della tua struttura grazie a un editor molto semplice da usare, anche per chi non ha nessuna conoscenza di programmazIone.
Per i più skillati, c'è la possibilità di caricare direttamente un file HTML.

Le email saranno perfettamente leggibili sia da dispositivi mobili sia da desktop.

SMS MARKETING

Con protel Messenger, hai una piattaforma di SMS marketing integrata per creare campagne SMS direttamente dal tuo PMS alberghiero.

Secondo indagini recenti, la maggior parte degli utenti preferisce interagire con un brand via sms piuttosto che via telefono o email perchè è considerato più familiare, oltre che più facile da usare anche per chi non ha uno smartphone di ultima generazione o per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.

SEGMENTAZIONE DEL DATABASE

Grazie all'integrazione con protel, potrai raggruppare i destinatari in base al loro comportamento e creare delle liste specifiche a cui inviare comunicazioni mirate e su misura.

QUANDO INVIARE

Potrai anche decidere quando fare l'invio definendo regole precise per la spedizione, ad esempio che un messaggio sia spedito 3 giorni prima dell'arrivo del cliente.

Le regole di invio possono essere:

  • uniche, ad esempio gli auguri di Natale o una comunicazione per informare che l'hotel sta per riaprire a tutti i tuoi clienti
     
  • ripetitive, come l'invio del link per fare il check-in online, un'email post-stay per chiedere un'opinione sul soggiorno o gli auguri di buon compleanno

Inoltre, ad ogni azione nel PMS, puoi decidere di far corrispondere l'invio di una comunicazione al cliente, ad esempio per informarlo che la sua camera è pronta, che il suo taxi lo sta aspettando all'ingresso e che l'upgrade di camera è andato a buon fine.

CONQUISTA I TUOI OSPITI

Spesso gli hotel tendono a sottovalutare il periodo che va dalla conferma della prenotazione all'arrivo dell'ospite in struttura: mancanza di tempo, di strumenti, di strategia sono i motivi che costringono gli alberghi a tralasciare la comunicazione durante questo lasso di tempo che, al contrario, è ricco di opportunità.

È sufficiente guardare cosa fanno le OTA per capire l'importanza di sviluppare una strategia comunicativa con i clienti proprio per coprire quel periodo e guadagnarsi la loro fiducia.

D'altra parte, la differenza tra hotel indipendenti e OTA sta proprio qui: l'obiettivo delle OTA è portare a casa la prenotazione, mentre l'hotel entra in gioco subito dopo e la sua partita si gioca principalmente nell'offerta di servizi che propone al cliente, nella relazione che si instaura tra personale e ospiti, soprattutto durante il soggiorno, ma anche prima e dopo.

È in questo contesto che l'email marketing e l'sms marketing sono attività di primaria importanza perché riescono a creare un rapporto con l'ospite attraverso messaggi che migliorano la customer experience e puntano a trasformare un semplice utente che è entrato in qualche modo in contatto con la struttura in un cliente e a fidelizzarlo, spingendolo a ritornare, a scegliere di nuovo la tua struttura per la prossima vacanza o per il prossimo viaggio di lavoro.

Protel Messenger diventa così uno strumento di marketing indispensabile per creare e inviare messaggi utili e soprattutto per automatizzarli, in modo da "liberare" lo staff che potrà dedicarsi alla completa cura dell'ospite.

CONNETTI I REPARTI DEL TUO HOTEL

Puoi usare protel Messegner anche per inviare messaggi automatici da un reparto all'altro del tuo hotel: l'esempio più classico è quando si verifica un upgrade di camera e il Front Office avvisa il reparto Housekeeping di intevenire per preparare la camera. 

Rendi la comunicazione tra ospiti e personale dell'hotel più facile, veloce e tempestiva con l'invio automatico di email ed sms direttamente dal tuo PMS.

Grazie all'integrazione con altre applicazioni guest-oriented come protel Voyager e Web Check-in, protel Messenger ti permette di costruire un'esperienza pienamente soddisfacente per l'ospite perché costruita su misura per lui.

Richiedi una demo gratuita per vedere come funziona protel Messenger.