protel Business Intelligence

Analizza i dati in profondità: vendite e ricavi, storico e business on the book

Potenza e profondità di analisi

protel Business Intelligence analizza dati storici e previsionali, giornalieri o progressivi, e consente di incrociarli creando i report più significativi in formato Excel. L’accuratezza di analisi è garantita dalla funzione di drill down che permette di arrivare al singolo dato partendo da macrodati aggregati.

Base fondamentale per ogni operazione di Revenue Management, consente di analizzare i dati più rilevanti e trasformarli in informazioni significative in maniera semplice, veloce e in totale autonomia, a livello di singolo hotel o di gruppo alberghiero, fino al più piccolo dettaglio.

Creare modelli di analisi è semplice: basta selezionare le dimensioni di analisi da incrociare, scegliere i valori da valutare e il periodo di tempo di riferimento. È immediato verificare l’andamento delle misure analizzate e identificare i punti di vantaggio e di miglioramento rispetto ai periodi target o al budget.

Tutti i dati di produzione dei moduli Front Office, Conference & Banqueting e Sales & Marketing, assieme a tutte le caratteristiche dell’hotel (tariffe, camere, segmenti di mercato, ...) vengono estratti e rielaborati ogni notte per creare il datawarehouse, che diventa la base per l’analisi di dati finanziari e statistici, la creazione e l’esportazione dei modelli in Excel e l’integrazione con altre fonti di informazioni esterne al PMS.

Previsioni future e Pickup

“Qual è la mia previsione di vendita per le festività natalizie, rispetto alla previsione di un anno fa per lo stesso periodo?”. Solo protel è in grado di rispondere a questa domanda perché conserva quotidianamente i dati di forecast ottenuti dopo ogni chiusura di giornata.

Grazie a questa funzione esclusiva, diventa possibile comparare il business on the book attuale con quello di uno specifico periodo precedente, vedendo come le previsioni di vendita cambiano avvicinandosi al periodo di interesse e confrontandole con quelle degli anni precedenti.