17 maggio  - Lean Accounting e strumenti per il controllo visuale del Value Stream

Strategia & Controllo, Quattro Metrics e Serenissima Informatica vi invitano a due incontri di informazione e formazione tra imprenditori, manager e professionisti specializzati per ripensare, innovare e rileggere l’azienda dalla fabbrica al controllo di gestione.

Per monitorare rapidamente l’andamento complessivo dell’azienda, coinvolgere le persone e permettere ai manager di capire e guidare gli impatti economici della trasformazione organizzativa, gli indicatori fondamentali devono saltare agli occhi*.

Inoltre, nella logica Lean anche il sistema di controllo e reportistica deve essere dinamico, veloce, flessibile qualitativo e quantitativo. Quindi, nel Lean Accounting i tradizionali indicatori economico-patrimoniali basati sul passato sono integrati con misure della creazione di valore nel futuro, e il calcolo delle performance aziendali è totalmente focalizzata sulla valutazione economica del valore e sulla evidenziazione e monetizzazione degli sprechi con misure frequenti, complete e rappresentative consentite dai moderni sistemi ERP e di analisi dei dati.

* L’uomo è visuale, memorizza oltre l’80% di ciò che vede, circa il 10% di ciò che sente e lo 0-5% di ciò che annusa e gusta

Obiettivo

Durante l’incontro tratteremo i  principi del Lean Accounting e dei nuovi sistemi di controllo e misurazione dei risultati e delle performance, adeguati alle logiche di flusso e di valore proprie del pensiero Lean grazie a soluzioni IT innovative e alle metodologie legate al Visual Management, e vedremo come chiudere il cerchio dall’analisi al miglioramento in tempo reale dei processi riducendo notevolmente gli interventi di allineamento intermedio.

  • ERP e ecosistemi per la collaborazione e l’integrazione dei dati – Serenissima Informatica
  • Dalla contabilità tradizionale al controllo di gestione sulla creazione del valore – Strategia & Controllo
  • Analisi visione delle criticità e interventi correttivi in tempo reale, riduzione degli sprechi – Strategia & Controllo
  • Cruscotti per il controllo di gestione visuale e Lean dell’intera azienda – Quattro Metrics

L'incontro formativo gratuito si terrà c/o il centro Petrarca Rugby di Padova

Iscriviti compilando il form sottostante